• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Ciclo mestruale doloroso? Ecco come ridurre i crampi e trovare sollievo

I rimedi migliori per affrontare il ciclo mestruale doloroso e ridurre i sintomi

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico dell’organismo femminile che compare in età puberale, rappresentando l’inizio dello sviluppo ormonale e che permane fino alla menopausa.

Caratteristico dell’età fertile, determina una sequenza di cambiamenti fisiologici periodici che hanno luogo nell’apparato riproduttivo, in particolare nell’utero e nelle ovaie.

Durante la fase delle mestruazioni, però, molte donne soffrono di dismenorrea, ovvero di un ciclo mestruale doloroso che può causare disturbi di vario genere e intensità.

Nei casi più lievi, i sintomi possono essere tenuti sotto controllo tramite semplici rimedi ma, in alcune occasioni, il dolore mestruale è così intenso da limitare le normali attività quotidiane.

Quando ciò accade, è necessario ricorrere a rimedi efficaci per alleviare i dolori mestruali: scopriamo quali sono.

Come alleviare i dolori mestruali: tutte le fasi e i sintomi della dismenorrea

Il ciclo mestruale è un meccanismo fisiologico ciclico che dura in media 28 giorni e predispone l’apparato genitale femminile ad uno stato di fertilità.

Ogni mese, infatti, l’ovaio porta a maturazione un ovocita, tramite il processo chiamato ovulazione. Allo stesso tempo, gli ormoni sessuali femminili preparano l’utero ad accogliere un’eventuale gravidanza.

Questo periodo è diviso in fasi e in ognuna di queste avvengono dei cambiamenti significativi all’interno dell’organismo:

  • Fase pre-ovulatoria. Quella in cui si presenta il flusso mestruale e nella quale livelli di estrogeni aumentano causando cambiamenti sia nell’ovaio che nell’endometrio (la mucosa interna che riveste l’utero).
  • Fase dell’ovulazione. Avviene circa due settimane prima che inizi la successiva mestruazione, avviene la liberazione dell’ovocita maturo. L’ovulazione avviene alternativamente in un’ovaia o nell’altra e l’ovulo staziona nella tuba di Falloppio per circa 24 ore, in attesa di essere eventualmente fecondato da uno spermatozoo.
  • Fase luteinica. A seguito dell’ovulazione, l’endometrio raggiunge il suo massimo spessore e la sua completa maturazione per accogliere e nutrire l’eventuale cellula uovo fecondata. A questo punto, se la fecondazione non è avvenuta, l’endometrio si sfalda, le vene e le arterie sottostanti creano un flusso di sangue, conosciuto come flusso mestruale o mestruazioni.

 

È proprio questa fase ad essere caratterizzata da diversi sintomi che determinano un ciclo doloroso, tra cui:

  • Diarrea
  • Dolori addominali
  • Crampi mestruali addominali
  • Mal di schiena
  • Sudorazione
  • Dolore alle mammelle

 

Naturalmente, la dismenorrea non coincide sempre con il primo giorno del flusso mestruale, ma può palesarsi anche qualche giorno prima dell’inizio delle perdite di sangue.

Il dolore mestruale può essere lieve e facilmente risolvibile attraverso l’uso di analgesici, oppure può avere intensità elevata e compromettere anche le più comuni attività quotidiane.

Ciclo mestruale doloroso: quali sono i rimedi più efficaci?

Come accennato, i dolori mestruali possono avare intensità molto diversa tra i vari soggetti e, a volte, rappresentano solamente motivo di fastidio e disagio. Tuttavia, in altre situazioni può comparire un ciclo doloroso che pregiudica il benessere della persona.

Quando il dolore mestruale è così intenso da impedire qualsiasi attività e gli analgesici non hanno alcun effetto, diventa fondamentale utilizzare trattamenti mirati sia a ridurre il dolore che a rilassare la tensione muscolare addominale per facilitare i movimenti e alleviare i dolori mestruali.

Per il ciclo mestruale doloroso, uno dei rimedi più efficaci è sicuramente la terapia a vibrazione locale, grazie all’azione che questo trattamento determina sul corpo umano.

Infatti, le vibrazioni sono in grado di penetrare per più di 6 centimetri all’interno dei tessuti e, una volta che incontrano un muscolo, determinano uno stimolo capace di riequilibrarne e normalizzarne il tono, sciogliendo la tensione addominale creata dai crampi e dagli stati dolorosi, aumentano al contempo il potenziale d’azione del muscolo stesso.

Ciò, determina la normalizzazione del tessuto muscolare addominale e garantisce subito un sollievo tangibile per l’organismo, alleviando i crampi mestruali e il mal di pancia da ciclo.

Inoltre, le vibrazioni sono in grado anche di limitare gli stati dolorosi attraverso quella che viene definita la “teoria del gate control”: il dolore viaggia attraverso stimoli nel sistema nervoso centrale e, le vibrazioni sono in grado di interferire con questi stimoli, interrompendo la trasmissione del dolore.

L’utilizzo della vibrazione locale nel trattamento della dismenorrea permette quindi alle donne di combattere il dolore mestruale e alleviare gli stati di malessere, in modo da tornare senza problemi a svolgere tutte le normali attività quotidiane.

Tutto questo può essere utilizzato tranquillamente come metodo di auto-trattamento quotidiano direttamente a casa, grazie alla facilità di utilizzo dei dispositivi per la vibrazione locale.

I dispositivi NOVAFON per la vibrazione locale: alleati contro il dolore mestruale

Come abbiamo visto, un ciclo mestruale doloroso può essere una condizione invalidante e ripetuta nel tempo. Tuttavia, grazie alla terapia a vibrazione locale è possibile offrire uno strumento terapeutico davvero efficace contro questa condizione.

Per sfruttare al massimo il potere delle vibrazioni ed avere a portata di mano uno strumento di auto-trattamento efficace e semplice da utilizzare, scegli il dispositivo NOVAFON Power, che rappresenta l’eccellenza in campo riabilitativo e nel trattamento degli stati dolorosi.

Oltre agli apparecchi, mettiamo a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai come combattere il ciclo mestruale doloroso e quali sono i sintomi della dismenorrea, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

  • NOVAFON power

    Ci tengo a confermare che per me è stata una scoperta straordinaria.
    Come mi era consigliato dal servizio clienti, io inizio il trattamento circa cinque giorni prima del ciclo e contino fino a fine ciclo. Sono più che sodisfatta, parlerò di voi e del vostro prodotto a tutte le mie conoscenti.

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat