• FINE BLACK FRIDAY!
Angebote in:
Angebote noch:

Bambino che digrigna i denti di giorno? Cosa fare per il bruxismo diurno

SOS bambino che digrigna i denti di giorno: ecco i rimedi possibili

Il bruxismo, ovvero l'attività dei muscoli masticatori caratterizzata dallo sfregamento dei denti e dal serrarsi delle mascelle, è una condizione comune sia nei bambini che negli adulti.

In età pediatrica, i primi episodi di bruxismo possono verificarsi con lo spuntare dei denti da latte, aumentando di frequenza durante la permuta della dentizione, ovvero quel periodo in cui i denti da latte cadono per far posto a quelli definitivi, interessando buona parte della popolazione infantile.

Spesso, però, questo fenomeno non viene diagnosticato e nemmeno notato dai genitori poiché si manifesta nelle ore notturne e tende a sparire con la crescita.

Tuttavia, quando un bambino digrigna i denti di giorno, si parla di bruxismo diurno, una variante di questa condizione che è sicuramente più facile da individuare ma che deve essere trattata con la massima attenzione e scrupolo.

Cause del bruxismo diurno: perché un bambino digrigna i denti di giorno?

Il bruxismo, sia negli adulti che nei bambini, è un fenomeno molto più comune durante la notte perché, quando si dorme, il corpo esercita un controllo minore sugli stimoli nervosi, con una contrazione involontaria dei muscoli masticatori.

In più, quando insorge solo ed esclusivamente di notte, è anche molto più difficile da diagnosticare, poiché chi ne soffre non se ne rende conto ed i sintomi che produce, come dolore al viso, dolore e rigidità dei muscoli masticatori, mal di testa e usura dei denti sono spesso imputati ad altre cause.

Quando un bambino digrigna denti di giorno, invece, ovvero soffre di bruxismo diurno, è molto più semplice riconoscere questa condizione, sia perché il soggetto è cosciente di ciò che accade al suo corpo, sia perché le persone vicine al bambino, come i suoi genitori, possono facilmente accorgersi del fatto che il proprio figlio digrigna o serra i denti in maniera eccessiva.

Il bruxismo diurno può dipendere da diversi fattori e le cause possono essere ricondotte ad un eccesso di stress o di tensione per qualche evento accaduto o che è in procinto di verificarsi, e può essere influenzato da emozioni negative e rabbia.

In altri casi, il bruxismo nei bambini, che si manifesta nelle ore diurne, potrebbe essere anche associato a patologie del neuro-sviluppo.

In ogni caso, è una condizione che deve essere assolutamente trattata, poiché può portare anche a disfunzioni del cavo orale come il danneggiamento dei denti, tensione a livello dei muscoli della mandibola e stanchezza prolungata che può condizionare pesantemente la vita dei più piccoli, provocando anche a conseguenze che riguardano altre strutture, come per esempio dolore ai muscoli della cervicale.

Terapie per il bruxismo diurno nei bambini

Un bambino che digrigna i denti di giorno, e che quindi soffre di bruxismo diurno, a lungo andare può sviluppare delle conseguenze e dei disturbi che interessano il cavo orale e le strutture annesse, come i muscoli masticatori, i muscoli della testa e del collo e l'usura dei denti.

Per trattare questa condizione e i sintomi annessi, il rimedio migliore è quello di impiegare la terapia vibrazione locale di NOVAFON, che è in grado di agire sul dolore, sulla tensione e sui movimenti involontari della mandibola e allo stesso tempo di rilassare la muscolatura.

Le vibrazioni, quando vengono applicate sui tessuti, sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, andando proprio a ridurre la tensione e gli spasmi che colpiscono le fibre, diminuendo il digrignamento dei denti e sciogliendo le eventuali contratture che col tempo possono crearsi.

Inoltre, tramite quella che viene definita “teoria del gate control”, la vibrazione locale è in grado di interrompere gli stimoli dolorosi che viaggiano sui nervi, alleviando il dolore.

Grazie ai benefici terapeutici delle vibrazioni, è possibile trattare l'area della mandibola e ridurre la tensione che, spesso, è accompagnata da un forte dolore nell'area dei muscoli masticatori.

Questo tipo di terapia è molto efficace, intuitiva e pratica da utilizzare, inoltre, grazie alla borsa multifunzionale small, compatibile con tutti gli apparecchi wireless di NOVAFON, è disponibile praticamente ovunque con praticità e minimo ingombro di spazio.

Come trattare il bruxismo diurno nei bambini con i dispositivi NOVAFON

Il bruxismo diurno può provocare conseguenze davvero molto fastidiose, come stanchezza e tensione prolungata nell'area del volto o l'usura dei denti e pertanto deve essere trattato in maniera efficace.

Per sfruttare al massimo il potere delle vibrazioni, scegli il nuovo NOVAFON Power, che può essere utilizzato da professionisti in ambito terapeutico o come metodo di autotrattamento direttamente a casa.

Questo dispositivo medico certificato è particolarmente indicato per trattare il dolore, la rigidità e la tensione muscolare che si possono creare a seguito di un continuo sfregamento dei denti, andando ad alleviare questi sintomi.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai perché un bambino digrigna i denti di giorno e come trattare il bruxismo diurno, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat