• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Quali sono i sintomi e come curare una distorsione alla caviglia

Rimedi efficaci e applicazioni terapeutiche: ecco come curare una distorsione alla caviglia

Fare attività fisica è una pratica molto comune, che influisce positivamente sulla salute del corpo umano. Indipendentemente dal fatto che si tratti di pratiche amatoriali o agonistiche, o semplicemente del piacere di fare lunghe passeggiate, queste attività migliorano le performance dell'organismo ed il benessere generale.

Tuttavia, spesso si può andare incontro a traumi ed infortuni tra cui, uno dei più frequenti è sicuramente la distorsione della caviglia.

Quando insorge un infortunio articolare, è molto importante andare a risolverlo del tutto per evitare la comparsa di recidive.

A tal proposito, capire come curare una distorsione alla caviglia è fondamentale per permettere un pieno recupero funzionale e stabilizzare l’articolazione, in modo da evitare che questa diventi molto più soggetta a traumi.

Cause e sintomi tipici della distorsione alla caviglia

La caviglia è un’articolazione che rappresenta, insieme alle ossa del piede, la parte dello scheletro responsabile dell'equilibrio e della propulsione del corpo, oltre a farsi carico dell'intero peso dell'organismo.

Si tratta di un’articolazione formata dall’unione fra le ossa della parte bassa delle gambe, ovvero tibia e perone, è quelle del tarso, situate nel piede. La sua mobilità, inoltre, è limitata da una serie di legamenti che, pur consentendo una leggera flessibilità laterale, indispensabile per mantenere l'equilibrio e camminare su superfici irregolari, impediscono le lussazioni dell'articolazione.

Quando l'articolazione della caviglia si piega o si torce in modo eccessivo, oltre il proprio range di movimento, si assiste ad un infortunio molto comune noto come distorsione della caviglia.

Questo trauma, che può essere dovuto ad una caduta, ad un atterraggio scorretto, o al camminare su una superficie irregolare provoca una serie di eventi che si susseguono secondo una sequenza piuttosto precisa, ovvero, le strutture di sostegno nell'articolazione si lesionano una di seguito all'altra.

I sintomi della distorsione alla caviglia includono:

  • Dolore nell'area interessata dalla distorsione, che si acuisce quando si sposta il peso sulla caviglia distorta
  • Gonfiore
  • Ecchimosi o ematomi
  • Limitazione funzionale nei movimenti

 

Capire come curare una distorsione della caviglia, ad esclusione delle situazioni in cui vi siano delle fratture, non è complesso; tuttavia, è necessario utilizzare gli strumenti adeguati a fare in modo di ottenere una completa risoluzione di questo infortunio.

Anche i tempi di recupero sono fondamentali ed è necessario non forzarli, per non creare il presupposto per recidive o ulteriori storte. In effetti, è molto importante sapere dopo quanto camminare durante una distorsione della caviglia e quando è possibile riprendere attività sportiva. Ovviamente, ciò dipende molto dalla gravità dell’infortunio e dalle terapie messe in atto.

Come curare una distorsione della caviglia: le terapie più efficaci

Come accennato in precedenza, capire come curare una distorsione alla caviglia non è complesso, ma è necessario conoscere perfettamente il tipo e la gravità dell’infortunio.

Trattandosi di un’articolazione, al suo interno sono presenti molte strutture ed è necessario escludere eventuali fratture delle ossa o valutare il coinvolgimento di lesioni a legamenti e tendini.

Che si tratti di un infortunio più o meno grave, i sintomi della distorsione della caviglia includono sempre dolore, perdita di tono muscolare e lesione dei tessuti.

Inizialmente, la terapia prevede ghiaccio e riposo funzionale ma, successivamente, è necessario andare a lavorare proprio sulle condizioni appena citate.

In questo caso, la terapia a vibrazione locale offre risultati eccellenti perché è in grado di occuparsi contemporaneamente sia del dolore che del recupero dei tessuti interessati.

Anzitutto, la vibrazione locale è in grado di interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, tramite quella che viene definita “teoria del gate control”. In questo modo, è possibile alleviare gli stati dolorosi e portare sollievo alle persone che hanno subito questo trauma.

Inoltre, quando le vibrazioni incontrano un muscolo sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono, andando anche ad aumentare il potenziale di forza del muscolo.

In più, grazie alle contrazioni muscolari generate dalle vibrazioni, migliorerà la circolazione sanguigna e linfatica, con un’accelerazione dei meccanismi di rigenerazione e riparazione dei tessuti.

Il trattamento per la distorsione della caviglia si articola su più fasi. Come prima cosa è necessario andare ad escludere eventuali fratture e valutare coinvolgimenti di strutture quali legamenti e tendini.

Una volta fatto ciò, si può procedere con il recupero da questo infortunio utilizzando la terapia a vibrazione, sia applicata da professionisti nel campo della riabilitazione, sia come metodo di auto-trattamento quotidiano per lavorare in maniera costante sui sintomi della distorsione alla caviglia.

La vibrazione locale è davvero semplice ed intuitiva da utilizzare, con i dispositivi medici certificati NOVAFON che possono essere impiegati tranquillamente sia da professionisti qualificati che come auto-trattamento da fare a casa.

I vantaggi dei dispositivi NOVAFON nella terapia a vibrazione locale

I traumi articolari sono tra gli infortuni più frequenti che occorrono a sportivi amatori o professionisti, ed è necessario risolvere i sintomi di una distorsione della caviglia per evitare recidive e favorire un pieno recupero.

Per fare questo, puoi affidarti al nuovo dispositivo NOVAFON Power, particolarmente indicato nel campo fisioterapico e della riabilitazione per trattare dolore, rigidità muscolare e infortuni fisici.

Inoltre, per garantire un corretto utilizzo dei suoi apparecchi, degli accessori e le applicazioni terapeutiche più efficaci NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare i metodi di auto-trattamento migliori e più efficaci.

Ora che sai come curare una distorsione della caviglia, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

Inserisci questi caratteri nel campo di testo sottostante.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
469,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat