Tutte le terapie logopediche per correggere la S moscia e articolare correttamente i fonemi
La pronuncia dei fonemi è un’azione che si sviluppa abbastanza presto, già attorno al primo anno di vita, ed è determinata dalla capacità di articolare e coordinare tutte le strutture del cavo orale, come lingua, muscoli e corretto allineamento dentale.
Tuttavia, a causa di difetti strutturali, o semplicemente vizi di articolazione della lingua durante l’espressione di fonemi, possono insorgere difetti di pronuncia anche molto marcati, come il sigmatismo o S moscia.
Questo è uno dei difetti più comuni tra i bambini che, se non trattato, può protrassi anche in età adulta o per tutta la vita.
Correggere la S moscia è possibile, tramite alcuni esercizi e trattamenti specifici che lavorano proprio sulla capacità delle persone di articolare correttamente tutte le strutture del cavo orale durante l’espressione vocale.
Sigmatismo: quali sono le cause e cosa influenza la pronuncia
Iniziamo con il dire che la esse moscia, conosciuta anche gergalmente come “zeppola”, appartiene a un sottogruppo delle dislalie.
Le dislalie sono un difetto logopedico che dipende da una difficoltà marcata a pronunciare correttamente le parole.
Ovviamente, quando i bambini iniziano a parlare è normale che la loro pronuncia non sia perfetta, specialmente su alcuni fonemi, tuttavia, già dai 2-4 anni le lettere e le parole dovrebbero essere pronunciate in modo normale.
La S moscia, nello specifico, appartiene alle dislalie “alveolo-dentali” e chi ne soffre tende a pronunciare in modo alterato il fonema S, oppure a ripeterlo o accentuarlo.
Il fonema esse si realizza grazie a una corrente d’aria, che passa prima lungo il canale sul dorso della lingua e poi tra i denti incisivi superiori e quelli inferiori, ravvicinati.
In alcuni casi il sigmatismo dipende dalla mancanza dei denti anteriori, o dalla presenza di malocclusioni o malformazioni del palato o della lingua. In questo caso, è quasi certo che la pronuncia della S sia alterata.
Tuttavia, questo difetto può insorgere anche a causa di vizi nel posizionamento della lingua durante la pronuncia, acquisiti durante lo sviluppo della capacità di parlare.
Il sigmatismo, che in tutti i casi si traduce in una pronuncia errata caratterizzata dalla classica S sibilante, si divide in 3 categorie distinte:
- Interdentale: se si interpone la lingua tra gli incisivi superiori e quelli inferiori;
- Addentale: se si appoggia la punta della lingua contro la superficie posteriore degli incisivi superiori;
- Laterale: se si solleva la punta della lingua verso un lato del palato duro, facendo fuoriuscire l'area dal lato opposto. Tipica dei soggetti a cui mancano i premolari;
Correggere la S moscia potrebbe sembrare un'operazione molto difficile ma, in realtà, è possibile attraverso esercizi e trattamenti specifici, anche nel caso in cui questa dipenda da malformazioni della lingua del palato.
Come dire addio alla S moscia con la terapia a vibrazione locale
Il trattamento dei disturbi fonetici è un compito che spetta al logopedista e al soggetto interessato, il quale deve lavorare sulle proprie abitudini scorrette, al fine di articolare le strutture del cavo orale in maniera funzionale.
Per correggere la S moscia è necessario andare a trattare i muscoli della lingua ed il posizionamento di quest'ultima rispetto all'arcata dentale, quando si pronuncia il fonema “esse”.
In questo campo la terapia vibrazione locale di NOVAFON offre risultati eccellenti, poiché è in grado di lavorare sulla muscolatura della bocca e del palato raggiungendo, grazie alle testine intraorali, ogni punto del cavo orale, fino alla papilla retroincisale.
Le vibrazioni agiscono sia sulla muscolatura, normalizzando e riequilibrando il tono, aumentando anche il potenziale d'azione del muscolo, rafforzando e migliorando la coordinazione intraorale, sia sui nervi, migliorando la sensibilità superficiale e interna dei tessuti interessati, sollecitando anche lo scambio di informazioni.
In questo modo, la vibrazione locale offre un sostegno molto importante durante la correzione della S moscia, lavorando su muscoli e nervi per migliorare la coordinazione necessaria ad una corretta pronuncia dei fonemi.
Tutto ciò si applica sia al sigmatismo derivato da vizi di posizionamento della lingua, sia dalla S moscia causata da malformazioni di lingua o palato o da malocclusioni, andando ad incidere proprio sulla parte muscolare del cavo orale e su quella nervosa.
Si tratta di uno strumento assolutamente indispensabile in logopedia, per il trattamento dei disturbi fonetici ma, grazie alla sua facilità da applicazione, è utilizzabile anche come metodo di autotrattamento quotidiano per svolgere esercizi necessari al fine di “rompere” le vecchie abitudini di posizionamento linguale.
La tecnologia dei dispositivi NOVAFON per correggere il sigmatismo
Utilizzando un trattamento dai risultati eccellenti come la vibrazione locale, è possibile andare a correggere i difetti fonetici come il sigmatismo sia nei bambini, che negli adulti, che nelle persone con malocclusioni o malformazioni di lingua-palato.
Per sfruttare al massimo i benefici terapeutici delle vibrazioni, scegli il nuovo dispositivo NOVAFON Pro, perfetto per l'impostazione dei fonemi e la correzione di eventuali vizi di posizionamento delle strutture orali.
Gli apparecchi NOVAFON sono detraibili dalle tasse e possono essere utilizzati sia da professionisti qualificati come logopedisti, sia come autotrattamento quotidiano grazie alla loro semplicità e facilità di applicazione.
Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori il modo migliore per svolgere terapie di autotrattamento.
Ora che sai qual è lo strumento migliore per correggere la S moscia, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.