• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Mandibola bloccata? Che fare e come alleviare il dolore temporo mandibolare

Dolore facciale e mandibola che scrocchia: cos’è il disordine temporo mandibolare

Mal di testa e mal di denti sono due condizioni talmente comuni che a tutti è capitato almeno una volta nella vita di soffrirne.

Quando questi disturbi sono frequenti e vengono accompagnati da strani rumori durante la masticazione, ad esempio da mandibola che scrocchia o dolore in corrispondenza dell’orecchio, possono essere la spia di un problema molto più grave: il disordine temporo mandibolare.

Molte persone soffrono di questo disturbo senza rendersene conto finché i sintomi non compaiono in maniera severa, con una ridotta mobilità dell’articolazione e la bocca che non riesce ad aprirsi completamente.

Ma da cosa dipende il disturbo temporo mandibolare e cosa fare per la mandibola bloccata? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

 

6 segnali per riconoscere il dolore temporo mandibolare

L’articolazione temporo mandibolare è una delle strutture più complesse dell’intero corpo umano. Si tratta, infatti, di una giunzione tra le ossa del cranio e l’osso della mascella inferiore, chiamato mandibola.

Questa articolazione si apre e si chiude scivolando in avanti, indietro e lateralmente, permettendo tantissimi movimenti diversi alla nostra bocca. La tensione che questa articolazione sopporta è davvero alta e, per questo motivo, molte persone tendono a soffrire di dolore nell’area dei muscoli masticatori.

Tuttavia, quando la tensione muscolare si associa a problemi di natura anatomica, come una malocclusione o una lassità dei legamenti o a condizioni di forte stress e digrignamento dei denti, può sfociare in un disordine temporo mandibolare.

Riconoscere questa condizione non è facile ma esistono dei sintomi molto caratteristici, tra cui:

  • Mal di testa
  • Muscoli del viso affaticati
  • Dolore facciale
  • Apertura della bocca limitata
  • Dolore vicino all’orecchio
  • Rumori scricchiolii

Uno dei segni distintivi di questo disturbo è proprio il click dell’articolazione temporo mandibolare, che consiste in un rumore estremamente marcato quando si apre la bocca.

 

Che fare per la mandibola bloccata? Ecco i possibili rimedi al dolore

Considerando la varietà di sintomi che questo disturbo porta con sé, dalla mandibola che scrocchia fino alla mobilità ridotta e l’impossibilità di aprire completamente la bocca, i trattamenti devono tenere conto di tutti i fattori in gioco e le cause scatenanti.

Si tratta di una condizione che impiega più specialisti, dal dentista che può consigliare l’applicazione di un bite per correggere malocclusioni o il bruxismo, al fisioterapista, osteopata e logopedista che corregge le tensioni articolari e la postura.

Per quanto riguarda i rimedi per il dolore dell’articolazione temporo mandibolare, che può essere davvero forte, diversi studi hanno dimostrato come la terapia a vibrazione locale riesca ad alleviare sensibilmente i sintomi.

L’uso delle vibrazioni, infatti, agisce sia sul muscolo masticatore, migliorando il movimento, che direttamente sui punti dolorosi posizionati proprio sotto l’articolazione e riducendo in maniera significativa gli stati dolorosi.

 

Come trattare il dolore temporo mandibolare

Tra i rimedi per il dolore dell’articolazione temporo mandibolare, la terapia a vibrazione locale è il più efficace, sicuro e non invasivo.

Per sfruttare al meglio questo trattamento terapeutico puoi affidarti ai dispositivi medici NOVAFON, impiegati da anni come rimedio in tantissimi quadri clinici, dalla riabilitazione alla cura del dolore.

In particolare, uno studio condotto dall’Università La Sapienza di Roma su 54 pazienti affetti da disturbo temporo mandibolare ha dimostrato come l’applicazione della terapia a vibrazione locale riduca sensibilmente il dolore.

NOVAFON, tra l’altro, mette a disposizione corsi di formazione e webinar gratuiti online certificati per poter sfruttare al massimo tutti i vantaggi dei suoi prodotti in maniera corretta.

Ora che sai cosa fare per la mandibola bloccata e i rimedi per il dolore temporo mandibolare, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i prodotti.

Inserisci questi caratteri nel campo di testo sottostante.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
469,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat