I dispositivi e gli accessori NOVAFON hanno lo scopo di alleviare i dolori e aiutare il rilassamento dei muscoli. Gli apparecchi a vibrazione NOVAFON pro, NOVAFON power e NOVAFON power 2 sono previsti sia per l’uso domestico sia per l’uso professionale da parte di medici e terapisti.
Il video e la descrizione presenti in questa pagina hanno lo scopo esclusivo di illustrare l’utilizzo dei dispositivi in una determinata area.
Qui è possibile consultare le istruzioni per l'uso per il NOVAFON pro e power e Istruzioni per l'uso NOVAFON power 2
Come applicare i dispositivi sui muscoli del viso e mento
Applicazione
La durata consigliata per l’applicazione è di 10 minuti.
Applicazione sui muscoli del viso e mento
Quando si applica il dispositivo a vibrazione locale sul viso, è consigliabile iniziare con un livello di intensità basso, così da prendere gradualmente confidenza. L’intensità può poi essere regolata progressivamente.
L’applicazione riguarda diverse aree, come le guance e il mento, utilizzando la testina a disco, adatta per superfici ampie.
- Sulle guance, si inizia vicino alla bocca e si procede lentamente verso l’esterno del viso, in direzione dell’articolazione della mandibola. L’applicazione viene eseguita prima da un lato del viso e poi dall’altro.
- Sotto il mento, si esegue l’applicazione con la testina sfera con movimenti circolari, mantenendo un contatto costante con la pelle.
L’applicazione può essere eseguita con movimenti lenti, continui e lineari, oppure con movimenti circolari, in base alla zona da trattare
Corsi di Formazione in Logopedia
Dispositivo
Accesori consigliati
Offerte prodotti
Prodotti
NOVAFON Academy
Qui ti offriamo l'opportunità di conoscere meglio NOVAFON. Dalle conoscenze di base utili per tutti alle conoscenze specialistiche fondate per terapisti e medici.
Cos'è la masticazione
La masticazione è un processo fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. È il primo passo del processo digestivo, che inizia quando i denti sminuzzano il cibo e le ghiandole salivari lo inumidiscono per facilitare la deglutizione. Tuttavia, la masticazione non coinvolge solo i denti e la saliva, ma anche una serie di muscoli e articolazioni, in particolare quelli della mandibola.
Quando questi muscoli o articolazioni non funzionano correttamente, possono sorgere problemi di masticazione. Questi problemi possono essere causati da una serie di fattori, tra cui tensioni muscolari, disfunzioni articolari, malocclusioni dentali e altre condizioni mediche.
Dolore e problemi di masticazione: sintomi e rimedi
I problemi di masticazione possono manifestarsi in vari modi, tra cui dolore alla mandibola nella masticazione, difficoltà nell'aprire e chiudere la bocca, rumori o scricchiolii nell'articolazione della mandibola, e tensione o affaticamento muscolare. Questi sintomi possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita, rendendo difficile mangiare e parlare, e possono anche causare mal di testa e altri disagi.
Fortunatamente, esistono vari rimedi per i dolori dalla masticazione, tra cui la terapia a vibrazione locale con NOVAFON. Questo dispositivo medico utilizza vibrazioni per penetrare profondamente nei tessuti, raggiungendo una profondità d'azione di + 6 cm, a differenza di altri dispositivi che stimolano solo in superficie. Questa stimolazione aiuta a riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, alleviare il dolore, rinforzare e attivare i muscoli masseteri, potenziare i muscoli temporali e facilitare la masticazione.
NOVAFON è riconosciuto dal Ministero della Salute per la sua efficacia medico-scientifica e viene consigliato da vari professionisti sanitari, tra cui fisiatri, neurologi, pediatri, logopedisti, fisioterapisti, osteopati, neuropsicomotricisti, ostetriche e veterinari. È un dispositivo facile da usare, che può essere utilizzato sia per il trattamento che per l'auto-trattamento, offrendo un sollievo duraturo dai problemi di masticazione e dal dolore associato.
Se stai affrontando dolore durante la masticazione NOVAFON può offrirti un modo efficace e non invasivo per gestire i tuoi sintomi.
Cos’è la Disfagia
La disfagia è una condizione che rende difficile la deglutizione. Le persone affette da disfagia possono avere difficoltà a spostare il cibo o i liquidi dalla bocca allo stomaco. Può verificarsi a qualsiasi età, ma è più comune negli anziani.
La disfagia può causare problemi di nutrizione e disidratazione, e talvolta può causare soffocamento, tosse e aspirazione (quando i liquidi finiscono nei polmoni). La disfagia può essere causata da molti fattori, in modo particolare da cause neurologiche.
I trattamenti per la disfagia disponibili sono numerosi ed il trattamento migliore dipende dalla causa della disfagia. Con un trattamento adeguato, la maggior parte delle persone affette da disfagia migliora e riesce a mangiare e bere normalmente.
Disfagia: cause e sintomi
La disfagia è una condizione che colpisce la capacità di deglutire di una persona. Può essere causata da diversi fattori, tra cui danni neurologici causati da diverse malattie, come ad esempio:
● paralisi cerebrali infantili
● Ictus
● malattie rare di natura neurologica
I sintomi della disfagia possono includere difficoltà a deglutire, dolore durante la deglutizione e sensazione di cibo bloccato in gola.
Tra i trattamenti utilizzabili vi è il dispositivo medico NOVAFON, il quale permette di riequilibrare il tono muscolare e migliorare le abilità motorie con la terapia a vibrazione locale, così da ripristinare l’atto deglutitorio.