I dispositivi e gli accessori NOVAFON hanno lo scopo di alleviare i dolori e aiutare il rilassamento dei muscoli. Gli apparecchi a vibrazione NOVAFON pro, NOVAFON power e NOVAFON power 2 sono previsti sia per l’uso domestico sia per l’uso professionale da parte di medici e terapisti.
Il video e la descrizione presenti in questa pagina hanno lo scopo esclusivo di illustrare l’utilizzo dei dispositivi in una determinata area.
Qui è possibile consultare le istruzioni per l'uso per il NOVAFON pro e power e Istruzioni per l'uso NOVAFON power 2
Come applicare i dispositivi sui muscoli della gamba e piede
Applicazione
La durata consigliata per l’applicazione è di 10–15 minuti.
Applicazione sui muscoli del piede e gamba
Quando si applica un dispositivo a vibrazione locale su gamba e piede, è consigliabile iniziare con un livello di intensità basso, per acquisire gradualmente familiarità. L’intensità può essere regolata progressivamente.
L’applicazione coinvolge il polpaccio, la coscia, la pianta del piede.
In base alla zona da trattare, si utilizzano accessori differenti:
– la testina a disco è indicata per superfici più ampie come polpaccio e coscia,
– la testina sferica è adatta per aree più compatte come la pianta del piede.
Per l’applicazione sul polpaccio, si inizia posizionando la testina a disco appena sopra il tendine d’Achille, facendo scorrere il dispositivo verso l’alto per stimolare l’intera muscolatura della zona.
Nel caso della coscia, si procede in modo analogo: si parte dal ginocchio e si scorre lentamente verso l’alto lungo il muscolo.
Per la pianta del piede, l’applicazione inizia dalle dita e procede in direzione del tallone, utilizzando la testina sferica.
Il dispositivo può essere utilizzato direttamente sulla pelle o attraverso indumenti leggeri, mantenendo sempre un buon contatto con la superficie.
L’applicazione può essere eseguita mantenendo il dispositivo fermo in un punto oppure con movimenti lenti, lineari e continui.
Corsi di Formazione in Logopedia
Dispositivo
Accesori consigliati
Kit completto
Prodotti
NOVAFON Academy
Qui ti offriamo l'opportunità di conoscere meglio NOVAFON. Dalle conoscenze di base utili per tutti alle conoscenze specialistiche fondate per terapisti e medici.
Dispositivo
NOVAFON
Risultati
Miglioramento del controllo motorio. Maggiore percezione e sensibilità.
Trattamento
Stimolare con NOVAFON e testina sfera i muscoli estensori del polso e delle dita e flessori delle dita, trattare per circa dieci minuti ogni gruppo muscolare. Livello I (100 Hz).
Paralisi Celebrale Infantile (PCI)
Paralisi Cerebrale Infantile (PCI), cos’è, cause e sintomi
La paralisi cerebrale infantile (PCI) è una condizione neurologica che colpisce i bambini e che può causare disabilità motorie permanenti. La paralisi cerebrale è causata da danni al cervello durante lo sviluppo prenatale, durante la nascita o nei primi anni di vita.
Le cause della paralisi cerebrale infantile possono essere diverse. Tra le cause più comuni ci sono le infezioni durante la gravidanza, come la rosolia, la varicella o la toxoplasmosi, che possono causare danni al cervello del feto. Altre cause possono essere la mancanza di ossigeno durante il parto, traumi cranio encefalici, malformazioni cerebrali o lesioni cerebrali acquisite in seguito a infezioni o malattie.
I sintomi della paralisi cerebrale infantile possono variare in base alla gravità dei danni cerebrali e all'area del cervello interessata. I bambini con paralisi cerebrale infantile possono avere difficoltà a camminare o a mantenere l'equilibrio, in alcuni casi possono essere costretti a usare una sedia a rotelle o stampelle. Possono anche avere difficoltà a controllare i movimenti dei muscoli del viso, delle braccia e delle gambe.
La paralisi cerebrale infantile può anche causare problemi di coordinazione, come difficoltà a camminare, correre, saltare, lanciare e prendere oggetti. Inoltre, i bambini con questa condizione possono avere difficoltà a mantenere una postura corretta e a controllare i movimenti volontari dei muscoli.
Trattamento e cura per la paralisi cerebrale infantile
La paralisi cerebrale infantile (PCI) è una condizione neurologica che può causare problemi di coordinazione e difficoltà nella deambulazione. La terapia riabilitativa è spesso utilizzata per aiutare i bambini con PCI a ottenere più controllo sulla loro mobilità e sull'equilibrio.
Il trattamento più sicuro e rapido è la terapia vibrazionale locale, effettuata mediante l'utilizzo del dispositivo medico NOVAFON. Il dispositivo è progettato per fornire una profonda penetrazione muscolare senza provocare dolore, favorendo il rilassamento ed il rafforzamento del tessuto intorno all'area colpita da PCI.
Utilizzando il dispositivo medico NOVAFON si può regolare la frequenza e l'intensità della vibrazione così da poter personalizzare il trattamento in base alle esigenze individuali del bambino.
Per offrire un trattamento completo è consigliato accompagnare al dispositivo vari accessori come ad esempio le Testine Set Sensi-Roller. Questi ultimi consentono di stimolare la circolazione sanguigna, linfatica e la sensibilità, sia in superficie che in profondità.