• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Come migliorare l'equilibrio e la coordinazione con la vibrazione locale

Ecco come migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria attraverso terapie mirate

L'equilibrio e la coordinazione motoria sono abilità spesso sottovalutate. Infatti, quando si pensa a queste due capacità, quasi sempre si guarda nello specifico come l'equilibrio dei ginnasti o la coordinazione degli sportivi in generale.

Tuttavia, si tratta di capacità fondamentali per tutti gli esseri umani in ogni singolo gesto che viene compiuto quotidianamente, dall'articolazione delle strutture del cavo orale per parlare o masticare, al movimento delle dita, degli arti e di tutti i muscoli del corpo per compiere gesti molto complessi.

Capire come migliorare equilibrio e coordinazione, dunque, è importantissimo, specialmente quando si soffre di alcune patologie, come ad esempio il disturbo della coordinazione motoria, che può influenzare profondamente la routine giornaliera.

Da cosa dipendono equilibrio e coordinazione e come influenzano il nostro corpo

Prima di capire come migliorare equilibrio e coordinazione motoria è necessario fare una piccola introduzione per capire da cosa sono regolate queste abilità e quanto siano importanti per l'organismo.

Quante volte capita, magari per una piccola disattenzione, di inciampare o mettere un piede in fallo e rischiare di cadere?

Si tratta di un'evenienza piuttosto comune che, tuttavia, non procura alcun danno perché il corpo umano è in grado di reagire immediatamente e riequilibrare tutte le sue strutture per mantenere il controllo.

Affinché il nostro organismo rimanga in equilibrio, l'orecchio interno e gli occhi registrano continuamente la nostra posizione all'interno dello spazio. In questo modo, il cervello è in grado di inviare segnali ai muscoli e ai nervi per correggere la posizione, mantenendo il corpo in posizione eretta.

Nonostante mantenere l'equilibrio e la coordinazione siano attività inconsce, che non hanno bisogno di concentrazione o di pensiero, alcuni disturbi o condizioni influiscono negativamente su queste abilità comportando diversi problemi.

Ad esempio, nel disturbo della coordinazione motoria, conosciuto con il nome scientifico di disprassia, sussiste una difficoltà nel pianificare correttamente movimenti volontari come allacciarsi le scarpe.

Questa condizione tra l’altro può impattare non solo sulla coordinazione motoria, ma anche su altri aspetti punto ad esempio, la disprassia verbale evolutiva è caratterizzata da difficoltà nell'articolare le parole e i fonemi, anche quelli più semplici.

In questi casi, comprendere come migliorare l'equilibrio e lavorare sulla coordinazione di muscoli e nervi sono aspetti essenziali per sviluppare o incrementare capacità e gesti quotidiani.

Come migliorare equilibrio e coordinazione attraverso l’applicazione della terapia a vibrazione

In linea generale, per capire come migliorare equilibrio e coordinazione è necessario concentrarsi su quelli che sono gli aspetti che regolano queste abilità o, nel caso di patologie che comportano disturbi di questo tipo, andare a lavorare proprio sugli aspetti basilari del movimento, dell'articolazione e della coordinazione motoria.

Come accennato, l'equilibrio e di conseguenza la coordinazione del corpo umano sono regolati da alcune strutture presenti all'interno dell'orecchio e dagli occhi, che permettono alle persone di registrare la loro posizione all'interno dello spazio.

Tuttavia, questo non basta per ottenere un equilibrio assoluto. Infatti, è necessario che muscoli e nervi lavorino in sinergia per accrescere la stabilità, la mobilità e la flessibilità del corpo umano.

Nello specifico, invece, ovvero quando sussistono condizioni che influenzano negativamente proprio questi aspetti, è ancor più urgente andare a lavorare sulla funzionalità dei muscoli, sul loro tono e sulla sensibilità dei nervi.

Esistono diverse applicazioni terapeutiche capaci di assolvere questo compito, ma la più efficace è sicuramente la terapia vibrazione locale, perché in grado di lavorare contemporaneamente su diversi aspetti.

Partendo dai muscoli, la vibrazione locale è in grado di riequilibrare il tono muscolare e ristabilire il potenziale di forza del muscolo, aspetto fondamentale, ad esempio, in tutte quelle patologie che causano ipotono o ipertono muscolare con difficoltà nei movimenti, come aneurisma, ictus o ischemia.

D'altra parte, lavorare solo sui muscoli non è sufficiente c'è bisogno di andare a stimolare anche i nervi, la vera autostrada di segnali che invia e riceve tutte le informazioni al e dal cervello.

Le vibrazioni sono in grado di sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato migliorando la sensibilità superficiale ed interna e la propriocezione. In questo modo, è possibile aumentare l'equilibrio la coordinazione necessari a compiere qualsiasi tipo di gesto.

Ad esempio, lavorando sulla sensibilità e sulla propriocezione nervosa, e sul tono muscolare, è possibile andare a sviluppare la motricità fine nei bambini, negli adulti o nelle persone affette da condizioni che colpiscono equilibrio e coordinazione, migliorando la loro capacità di compiere gesti complessi.

Tutto questo, è applicabile sia da professionisti qualificati che direttamente a casa, tramite sedute di autotrattamento quotidiane fondamentali poiché, quasi sempre, tutte queste condizioni richiedono molto tempo e un lavoro arduo e continuativo.

L'applicazione della terapia a vibrazione locale è semplice, intuitiva e può essere eseguita sia dai soggetti stessi che da caregiver.

Migliorare la coordinazione motoria con i dispositivi NOVAFON

Abbiamo visto come un disturbo della coordinazione motoria o semplicemente la mancanza di equilibrio e coordinazione, dovuti a cause diverse, possano impattare pesantemente sulla vita, impedendo anche i più semplici gesti quotidiani.

Capire come migliorare l'equilibrio e andare a lavorare sulla coordinazione del corpo, quindi, sono azioni essenziali per la salute e il benessere dell'organismo umano.

Per sfruttare al massimo il potere delle vibrazioni scegli i dispositivi medici certificati NOVAFON, che da anni rappresentano l’eccellenza in campo riabilitativo, terapeutico e dell’autotrattamento.

Gli apparecchi NOVAFON sono dispositivi medici sicuri, garantiti e facili da utilizzare.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione ogni settimana corsi e webinar gratuiti dove poter apprendere tutte le informazioni sui dispositivi, sugli accessori e sulle metodologie di trattamento relative a diversi aspetti della salute.

Ora che sai come migliorare equilibrio e coordinazione motoria, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat