• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Come trattare le cicatrici chirurgiche? Ecco i rimedi moderni

Alla scoperta dei metodi più avanzati per il trattamento delle cicatrici chirurgiche

Le operazioni chirurgiche, grazie allo sviluppo di tecniche e strumenti sempre più avanzati, stanno diventando sempre meno invasive, garantendo un recupero molto più agevole per i pazienti.

Tuttavia, anche l’intervento più semplice e veloce, nella quasi totalità dei casi lascia dei segni sulla pelle, poiché è necessario comunque incidere la cute per penetrare all’interno dell’organismo.

Non è difficile immaginare, quindi, come il trattamento delle cicatrici chirurgiche sia stato e sia tutt’ora oggetto di svariati studi in medicina. Infatti, in alcuni casi le cicatrici possono causare disturbi piuttosto invalidanti e, a seconda di grandezza e localizzazione, lasciare segni antiestetici sul corpo.

Vediamo, allora, quali sono i metodi di trattamento delle cicatrici post-operatorie più moderni e funzionali dei quali puoi avvalerti.

Come avviene il processo di cicatrizzazione?

Effettuare un intervento chirurgico, anche se con metodi poco invasivi, significa penetrare all’interno del corpo, superando tutto lo strato di pelle che protegge gli organi.

Inoltre, nelle operazioni più gravose, subentra la necessità di applicare punti di sutura per chiudere e avvicinare i lembi di pelle, in modo da lasciare solo una sottile linea della ferita.

La cicatrizzazione delle ferite chirurgiche richiede gli stessi processi fisiologici di tutte le altre lesioni, ovvero una risposta da parte dell’organismo, che si articola in 3 fasi:

  • Fase infiammatoria: che dura più o meno 5 giorni.
  • Fase proliferativa: in cui il corpo umano avvia i processi di riparazione e rigenerazione e che dura dalle 3 alle 4 settimane.
  • Fase di maturazione: in cui la ferità di chiude e si instaura il processo di cicatrizzazione, che può durare anche 2 anni. 

 

Una volta terminate queste 3 fasi di guarigione delle ferite, si assiste alla formazione di vari tipi di cicatrici chirurgiche, 4 in particolare:

  • Normali: si presentano lisce e di colore più chiaro rispetto al tessuto circostante.
  • Atrofiche: subentrano quando il processo di guarigione presenta problematiche come margini distanziati o parti riaperte.
  • Ipertrofiche: sono le cicatrici con tessuto fibroso che possono portare anche a forti dolori.
  • Cheloidi: a causa di una sovrapproduzione di collagene, le cicatrici sono molto più estese rispetto alla ferita. 

 

Se una cicatrice guarisce normalmente, è di dimensioni ridotte e apparentemente nascosta, non rappresenta un problema, mentre, negli altri casi, è necessario ricorrere ad un trattamento per le cicatrici chirurgiche per attenuare questo disturbo, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Trattamento delle cicatrici post-operatorie: i benefici della terapia a vibrazione locale

Quando si subisce un intervento, è proprio il chirurgo ad utilizzare una soluzione disinfettante e a consigliare l’utilizzo di creme antibiotiche da applicare direttamente sulla ferita, in modo da evitare la possibile comparsa di infezioni.

Superata questa fase di prevenzione, che dura circa una settimana, si possono utilizzare creme che ottimizzino il processo di cicatrizzazione, cercando di evitare la formazione di segni evidenti o di disturbi nella rimarginazione, come la comparsa di cicatrici ipertrofiche o cheloidi.

A tal proposito, sia a scopo preventivo che, come cura per migliorare la condizione di un’eventuale cicatrice chirurgica patologica, è possibile ricorrere a trattamenti innovativi ed efficaci, come la terapia a vibrazione locale.

La vibrazione, infatti, agendo direttamente sulla cicatrice:

  • aumenta la microcircolazione sanguigna e linfatica
  • migliora la sensibilità e l’elasticità dei tessuti
  • stimola l’organismo a mettere in atto i processi di riparazione.

 

Entrando più nel merito della questione, andiamo ad analizzare nello specifico questi 3 vantaggi terapeutici. Innanzitutto, quando le vibrazioni incontrano un muscolo sono in grado di ristabilire il potenziale d’azione e riequilibrare il tono muscolare, allentano eventuali tensioni e donando più elasticità alla pelle.

Inoltre, le contrazioni muscolari generate dalla vibrazione locale aumentano il flusso linfatico e sanguigno, stimolando tutti i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Le vibrazioni agiscono anche sollecitando lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato a livello nervoso, migliorando la sensibilità superficiale e interna del tessuto stesso.

Attraverso questo metodo, quindi, si migliora l’elasticità del tessuto, si riducono i disturbi e si ottiene un ottimo risultato estetico, eliminando anche il tessuto cicatriziale in eccesso, trattando con successo tutti i vari tipi di cicatrici chirurgiche.

La terapia a vibrazione locale può essere utilizzata con risultati eccellenti sia da personale sanitario qualificato che come auto-trattamento quotidiano da fare direttamente a casa, grazie alla semplicità di utilizzo dei suoi dispositivi.

Perché scegliere NOVAFON per il trattamento delle cicatrici chirurgiche

La terapia a vibrazione locale è, quindi, sicuramente uno dei metodi più efficaci per il trattamento delle cicatrici chirurgiche.

Per avvalertene e sfruttare tutti i vantaggi terapeutici scegli il dispositivo NOVAFON Power, un apparecchio medico certificato utile sia nella riabilitazione che come metodo di auto-trattamento.

Oltre ad offrire uno strumento efficace per il trattamento delle cicatrici post-operatorie, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione e webinar gratuiti, per poter utilizzare al meglio ogni aspetto terapeutico della vibrazione locale.

Ora che sai quali sono i metodi più efficaci per il trattamento delle cicatrici chirurgiche e come sfruttare la terapia a vibrazione locale, contattaci per maggiori informazioni, accedere ai corsi e valutare i nostri dispositivi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat