• SCONTO BLACK WEEK SU TUTTI I PRODOTTI
Angebote in:
Angebote noch:

Cos'è l'artrosi cervicale e con quali sintomi si manifesta?

Tutte le informazioni sull’artrosi cervicale, dai sintomi ai trattamenti mirati a ridurre i disturbi

Il corpo umano, con il passare degli anni, tende a subire dei processi degenerativi, tra cui uno dei più comuni è sicuramente l'artrosi, legati all'usura di tessuti, organi e apparati

Patologia dell'invecchiamento per eccellenza, l'artrosi riguarda la degenerazione a carico della cartilagine delle articolazioni vertebrali che può insorgere in qualsiasi punto della colonna, con incidenza molto alta a livello cervicale.

Le vertebre che compongono il tratto cervicale del collo, infatti, sono spesso colpite da questo disturbo che coinvolge, oltre alla cartilagine, anche i dischi intervertebrali.

Vediamo, quindi, cos'è l'artrosi cervicale, quali sono i suoi sintomi, i fattori scatenanti e tutti i trattamenti per alleviare i sintomi di questa condizione.

Cos’è l’artrosi cervicale: anatomia, cause e sintomi

Il rachide cervicale è costituito dalle prime 7 vertebre ossee della colonna vertebrale, insieme ai dischi intervertebrali, dei cuscinetti flessibili che si trovano tra una vertebra e l'altra con lo scopo di assorbire gli shock e garantire la flessibilità dell'articolazione.

Quando si parla di artrosi cervicale, nota anche come osteoartrite o spondilosi cervicale, si fa riferimento a un processo degenerativo che colpisce proprio le articolazioni delle vertebre cervicali, causando alterazioni alle ossa, ai dischi intervertebrali, alla cartilagine e alle articolazioni del collo.

Si tratta di una condizione che tende a sopraggiungere con l'età (intorno ai 60 anni) e che, spesso, non presenta sintomi significativi, quantomeno ai suoi esordi.

Come detto, si tratta di una patologia legata all'invecchiamento poiché, con il passare degli anni, le ossa, le cartilagini e altre strutture che compongono il rachide cervicale vanno incontro al deterioramento, sviluppando gradualmente segni di usura. Oltre al già citato invecchiamento, tra i fattori di rischio più comuni possiamo trovare:

  • pregressi infortuni e traumi al collo;
  • sovrappeso;
  • sedentarietà;
  • fattori genetici;
  • postura;
  • lesioni al collo;
  • traumi, come il colpo di frusta;
  • patologie articolari.

 

I sintomi dell’artrosi cervicale possono essere molteplici, con intensità e frequenza molto varia, tuttavia, quello più frequente è sicuramente la rigidità, che comporta una difficoltà a muovere il collo, molto più evidente al mattino poiché le articolazioni durante la notte si muovono poco e sono poco lubrificate, con un aumento della tensione.

Un altro sintomo molto comune è, ovviamente, il dolore al collo, che si presenta alla base della nuca o lungo il tratto cervicale fino ad arrivare alle spalle, alle braccia e alla testa.

Tutto ciò, tende a provocare episodi di cefalea molto intensi e, se l’artrosi cervicale non viene trattata efficacemente, questa può provocare una riduzione dello spazio intorno al midollo spinale, con conseguente compressione di nervi e vasi sanguigni che tendono a causare debolezza, insensibilità e formicolio agli arti e vertigini.

Trattandosi di un disturbo degenerativo e irreversibile, che tende a peggiorare con il tempo, è necessario intervenire con cure efficaci e innovative per l'artrosi, in modo da alleviare i sintomi e limitare le conseguenze causate da questa condizione, restituendo anche i pazienti una qualità di vita migliore.

Quali sono le terapie da adottare per l’artrosi cervicale?

Trattandosi di una malattia a carattere degenerativo dovuta all'usura, ad oggi non esiste nessuna cura in grado di consentire una regressione totale dell’artrosi cervicale. La degenerazione cartilaginea e articolare, infatti, è progressiva e può essere solo rallentata.

Tuttavia, esistono diversi trattamenti per alleviare i sintomi dell'artrosi cervicale, in modo da dare sollievo ai pazienti e ridurre notevolmente tutti i disturbi.

Tra questi, la terapia a vibrazione locale si è rivelata particolarmente efficace nel trattare le condizioni caratteristiche dell’artrosi cervicale, dal dolore, alla rigidità articolare, fino agli episodi di cefalea.

Innanzitutto, le vibrazioni sono in grado di penetrare nei muscoli fino a raggiungere i tessuti. Nel momento in cui ciò avviene, l'effetto prodotto è quello di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, allentando la tensione, agendo anche sulla circolazione sanguigna e linfatica, migliorando i processi di rigenerazione dei tessuti stessi.

Un altro aspetto molto importante da considerare quando si utilizza la vibrazione locale è l’effetto che questa terapia produce sul dolore. Grazie a quella che viene chiamata “teoria del gate control”, le vibrazioni sono in grado di interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, alleviando le sensazioni di dolorabilità.

Inoltre, la vibrazione locale agisce anche sui nervi, aumentando la sensibilità dei tessuti. Grazie a questa applicazione terapeutica è possibile anche trattare la cefalea, condizione molto comune nei pazienti che soffrono di artrosi cervicale, poiché, come detto, le vibrazioni agiscono sui muscoli rilassando la tensione articolare, fattore che contribuisce all’insorgenza della cefalea muscolo-tensiva.

La grande facilità di utilizzo di dispositivi rende la vibrazione locale perfetta per essere utilizzata sia da professionisti qualificati che come metodo di auto-trattamento quotidiano, da applicare direttamente a casa dalla persona stessa o da un caregiver.

Con la terapia a vibrazione locale è possibile trattare i sintomi dell’artrosi cervicale alleviando il dolore e migliorando la mobilità articolare del corpo, migliorando allo stesso tempo la salute generale delle persone che soffrono di questo disturbo.

Affidati a NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Conoscere l’artrosi cervicale, i suoi sintomi e le terapie adeguate ad alleviare i disturbi è fondamentale per cercare di rallentare la patologia e migliorare la salute generale delle persone. La terapia a vibrazione locale è uno strumento davvero efficace, poiché in grado di trattare con successo diversi aspetti legati a questa patologia, dalla tensione muscolare, fino alla rigidità articolare.

Per sfruttare al massimo tutto il potere della vibrazione locale scegli è il nuovo dispositivo NOVAFON Power.

Si tratta di un apparecchio medico certificato perfetto per i professionisti della salute e come metodo di auto-trattamento quotidiano, per un risultato davvero efficace.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai cos’è l’artrosi cervicale, i suoi sintomi, le cause scatenanti e quali sono le cure innovative disponibili, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

Inserisci questi caratteri nel campo di testo sottostante.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
469,00 € * 419,00 € *
WhatsApp Chat WhatsApp Chat