• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

SOS mal di testa: come combattere la cefalea nucale e quali sono le cause

Tutte le cause della cefalea nucale e i rimedi migliori per combatterla

Il mal di testa, conosciuto anche con il termine medico di cefalea, è uno dei disturbi più comuni di cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sofferto.

Esistono però tantissimi tipi di mal di testa diversi, a seconda della localizzazione del dolore, dell’intensità e della frequenza: infatti, il fastidio può essere continuo o sopraggiungere in determinate condizioni.

I motivi che determinano la comparsa del mal di testa sono numerosissimi: incidono fattori ambientali e psicologici, oppure legati a patologie, fino a scorrette abitudini quotidiane.

In particolare, per la cefalea nucale le cause sono da ricondurre a una contrazione involontaria e continua dei muscoli del collo e delle spalle, spesso associata ad una condizione di affaticamento e tensione.

Definita anche cefalea muscolo tensiva, è piuttosto comune e tende a interessare circa il 75% della popolazione, con prevalenza maggiore tra le donne.

Ma quali sono i rimedi più efficaci che è possibile adottare? Andiamo a scoprirne di più.

Cefalea nucale: le cause che determinano la comparsa del dolore

I fattori che determinano questa condizione non sono ancora stati compresi con estrema certezza. Tuttavia, gli studi effettuati sono concordi nel ritenere che dipenda da un’involontaria e continua contrazione dei muscoli della nuca, della fronte, del collo e delle spalle.

Proprio per questo motivo, si tratta di un disturbo molto comune nelle persone che, per motivi di studio o lavoro, tendono ad assumere una posizione scorretta che costringe a irrigidire i muscoli del collo e della testa per trovare un equilibrio ideale.

La postura gioca quindi un ruolo fondamentale, ma anche gli eventi stressanti possono essere alla base della cefalea muscolo tensiva, poiché la tensione accumulata viene scaricata a livello delle spalle, il che determina una contrazione delle fasce muscolari di collo e testa; questo sforzo involontario, ma continuo, può causare il dolore alla testa

In sintesi, per la cefalea nucale le cause sono:

  • Problemi all’articolazione della mandibola
  • Squilibri ormonali
  • Alterazione del ritmo sonno veglia
  • Posture viziate
  • Stress psicofisico

La cefalea tensiva è caratterizzata da un dolore di intensità lieve o moderata, descritto spesso come costrittivo. Si tratta di un mal di testa persistente e non pulsante che origina dalla nuca o dalle tempie e si diffonde in tutto il capo, causando il tipico “cerchio alla testa”.

Come prevenire la cefalea nucale?

Esistono tantissimi rimedi utili contro il mal di testa, che vanno dall’uso di antinfiammatori fino a quello di farmaci specifici.

Considerando però le cause della cefalea nucale, questo tipo di condizione deve essere trattata in maniera specifica, con l’obiettivo di risolvere proprio i fattori che sono alla base della sua espressione.

Il modo più efficace per prevenire l’insorgenza di questa tipologia di mal di testa, è proprio quello di evitare che i muscoli di collo e spalle vadano incontro ad una tensione continua derivata da cattive posture o stress psicofisico.

Tra i vari rimedi utilizzabili, uno di quelli che offre i migliori risultati è sicuramente l’impiego della terapia a vibrazione locale.

Le vibrazioni riequilibrano il tono e rilassano le fasce muscolari, permettendo così di sciogliere contratture e la tensione accumulata.

Inoltre, agiscono anche sui punti dolorosi limitandone le manifestazioni grazie alla teoria del “gate control” che interrompe gli stimoli del dolore e che viaggiano dal sistema nervoso fino al cervello.

In questo modo, è possibile eseguire un autotrattamento della nuca, delle spalle e del collo quotidiano, volto a evitare l’accumulo di tensione e contrazioni involontarie, quindi a prevenire gli attacchi di cefalea nucale, migliorando allo stesso tempo il benessere generale del corpo.

Perché scegliere i dispositivi NOVAFON per trattare la cefalea nucale

Come abbiamo visto, per contrastare le cause della cefalea nucale è necessario agire sulla tensione muscolare di spalle e collo, evitando la contrazione di queste fasce muscolari.

L’azione terapeutica delle vibrazioni permette di ottenere risultati eccellenti in maniera molto semplice e rapida, attraverso l’autotrattamento quotidiano di questa regione muscolare, indicata specialmente per le persone che passano molte ore in posizione seduta o che soffrono di periodi di stress intenso.

Per servirti al meglio del potere terapeutico delle vibrazioni, ti consigliamo di scegliere i dispositivi medici NOVOFAN che, da anni, rappresentano l’eccellenza in campo riabilitativo e dell’autotrattamento.

Oltre a produrre questi dispositivi innovativi, offriamo anche la possibilità di seguire corsi di formazione e webinar gratuiti per comprendere al meglio il loro funzionamento, così come quello di tutti gli accessori, nonché di conoscere le procedure migliori per effettuare un trattamento autonomo, semplice ed efficace.

Ora che sai quali sono le cause della cefalea nucale e quali rimedi applicare per prevenire questo disturbo, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti.

Inserisci questi caratteri nel campo di testo sottostante.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat