• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Dolore allo sternocleidomastoideo: quanto dura e come si cura

Guida alle cause e al trattamento del dolore al muscolo sternocleidomastoideo

I muscoli svolgono tantissime funzioni diverse e rappresentano il vero e proprio sistema, in collaborazione con i nervi e tutte le altre strutture, che permette il movimento del corpo umano.

Che si tratti di camminare, correre o semplicemente ruotare singole parti, il corretto funzionamento della muscolatura umana incide sulla grande flessibilità del nostro organismo e ci permette di compiere movimenti anche piuttosto complessi, agendo su diversi fattori.

Il muscolo sternocleidomastoideo situato ai lati del collo, ad esempio, è la ragione per cui siamo in grado di muovere così liberamente il collo ed è coinvolto anche in alcuni movimenti respiratori.

Tuttavia, questo muscolo può essere soggetto a disturbi di varia natura, che causano sintomi particolarmente fastidiosi e dolorosi. Vediamo, allora, come trattare il dolore allo sternocleidomastoideo e quali sono le terapie più efficaci.

Fisiologia e struttura dello sternocleidomastoideo

Prima di soffermarci sulle cause, sui sintomi e sui rimedi per il dolore allo sternocleidomastoideo, approfondiamo com’è fatto questo muscolo e quali sono le sue funzioni.

Si tratta di un muscolo lungo e sottile che si trova in ciascun lato del collo, dalle dimensioni variabili, con la parte centrale molto più larga rispetto alle due estremità.

Come suggerisce il suo nome, questo muscolo origina da due capi, dallo sterno e dalla clavicola, che si fondono gradualmente prima di inserirsi nel processo mastoideo, posizionato sotto l’orecchio.

L’azione di questo muscolo si differenzia a seconda del tipo di contrazione, che può essere bilaterale o unilaterale. Quando si contrae solo da un lato la sua azione è quella di inclinare la testa dallo stesso lato della contrazione, oltre a permettere di ruotare il capo dal lato opposto mentre, se i due muscoli si contraggono simultaneamente è possibile l'estensione del collo.

Insomma, si tratta di un muscolo che interviene in tutti i movimenti della testa e anche durante la respirazione, motivo per cui è facile andare incontro a infiammazione e dolore dello sternocleidomastoideo.

Dolore allo sternocleidomastoideo: quali sono le cause e i sintomi?

Dal momento che interviene in tantissime funzioni diverse ed è un muscolo sempre in funzione, il dolore allo sternocleidomastoideo riconosce molte cause, da quelle legata alla postura, ai traumi, fino ad una respirazione anormale.

Tra queste, le più comuni sono:

  • cattiva postura;
  • colpo di frusta come quello dopo un’incidente stradale;
  • usura e attività protratte per molto tempo, come rimanere con il collo verso l’alto;
  • avere una gamba più corta dell’altra;
  • infiammazioni e infezioni, anche in organi diversi che portano ad un dolore riferito, come la sinusite;
  • sindrome temporo-mandibolare;
  • ansia e stress;
  • traumi;
  • schemi respiratori anormali.

 

Anche se può sembrare strano, considerando che questo muscolo interviene nei movimenti respiratori, atti respiratori troppo rapidi o troppo lenti possono causare tensione al muscolo.

Quando il muscolo si infiamma o comprare una contrattura, ciò provoca sintomi piuttosto fastidiosi, tra cui quelli più comuni sono sicuramente torcicollo, mal di testa, vertigini e dolore alla mascella.

Inoltre, il collo, le spalle o la parte superiore della schiena possono essere particolarmente sensibili al tocco alla pressione e anche girare o inclinare la testa può causare un dolore molto acuto con l'insorgenza anche di spasmi muscolari. Tra i sintomi del dolore allo sternocleidomastoideo possiamo provare:

  • difficoltà a sollevare la testa;
  • disorientamento;
  • vertigini;
  • affaticamento muscolare;
  • nausea;
  • dolore alla mascella;
  • dolore all’orecchio o alla guancia;
  • ronzio;
  • rigidità;
  • mal di testa.

 

Oltre a questi, uno sternocleidomastoideo molto contratto può evocare anche una sensazione di oppressione al torace, in quanto è un muscolo attivo nella respirazione e può causare problemi funzionali anche ad una spalla, al braccio o allo sterno stesso.

Inoltre, tra i fattori di rischio, non è da sottovalutare neanche la posizione in cui si dorme. Le persone che tendono a riposare in posizione prona con il capo rotato totalmente da una parte, infatti, causano una tensione del muscolo per tutta la notte.

Come trattare il dolore allo sternocleidomastoideo con rimedi efficaci

Per trattare il dolore allo sternocleidomastoideo è necessario, sicuramente, comprendere il fattore scatenante ed escludere determinate patologie a carico del corpo umano, come può essere una sinusite che provoca un dolore riferito o avere una gamba più lunga dell’altra.

Tuttavia, trattandosi di una sintomatologia che dipende da un’eccesiva tensione o un’infiammazione del muscolo, è necessario agire per guarire i sintomi, attraverso applicazioni terapeutiche efficaci, come la terapia a vibrazione locale.

Le vibrazioni, infatti, quando penetrano nei tessuti e raggiungono un muscolo, sono in grado di riequilibrare il tono e aumentare il potenziale d’azione del muscolo stesso. Questa azione riduce la tensione ed in grado di contrastare i processi infiammatori, grazie anche alla capacità della vibrazione locale di velocizzare i meccanismi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Inoltre, grazie a quella che viene definita “teoria del gate control”, la vibrazione locale interrompe i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo, viaggiando sui nervi, arrivano al cervello, alleviando gli stati dolorosi.

Si tratta di un approccio altamente efficace e molto semplice da usare, che può essere applicato sia da professionisti qualificati nell’ambito della riabilitazione, sia come metodo di auto-trattamento quotidiano da fare direttamente a casa.

Grazie alla terapia a vibrazione locale potrai trattare tutti i sintomi del dolore al muscolo sternocleidomastoideo, in modo da avere un pieno recupero funzionale.

Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Dal momento che il muscolo sternocleidomastoideo influenza tantissime attività e movimenti del nostro corpo ed è spesso soggetto a tensione o infiammazione, è necessario trattarlo nel modo più efficace possibile, in modo da alleviare i sintomi di questa condizione.

Per fare questo, sfrutta tutti i benefici della terapia a vibrazione locale attraverso il dispositivo NOVAFON Power, un apparecchio medico certificato facile da utilizzare sia da professionisti che come auto-trattamento quotidiano per curare i sintomi.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai da cosa dipende il dolore allo sternocleidomastoideo e come trattarlo, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
469,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat