• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

SOS dolori al menisco: cosa fare per alleviarli?

Quali sono le cause dei dolori al menisco e cosa fare per alleviarli e stare meglio

Le articolazioni del corpo umano sono strutture altamente complesse formate da tendini, legamenti ossa e muscoli, oltre ad altre parti anatomiche che garantiscono lo svolgimento di tutte le funzioni motorie dell'organismo.

L'articolazione del ginocchio, in particolare, risulta essere molto complessa poiché connette femore, tibia e rotula attraverso l'azione esercitata da tendini, legamenti e menischi.

Queste strutture sono fondamentali per ammortizzare il peso e stabilizzare il ginocchio, e risultano essere anche la causa più comune degli infortuni di questa articolazione.

Vediamo, allora, da cosa dipendono i dolori al menisco e cosa fare quando questi insorgono, attraverso strategie terapeutiche mirate.

Menisco mediale e laterale: qual è la funzione fisiologica di queste piccole strutture

Il menisco è una struttura fibrocartilaginea a forma di C, posizionata tra i condili femorali, ovvero quella protuberanza arrotondata posta all'estremità di un osso che permette a quest'ultimo di inserirsi nella concavità dell'articolazione opposta, e la tibia.

All'interno del ginocchio, per la verità, sono inseriti due menischi, uno mediale ed uno laterale (o esterno), che funzionano come dei cuscinetti in grado di ammortizzare il peso sulle gambe, stabilizzando l'articolazione durante i movimenti.

Si tratta di strutture molto importanti che consentono di scaricare tra il 30 e il 70% del peso gravante sulla cartilagine articolare formati da cartilagine fibrosa, particolarmente resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Tuttavia, forti sollecitazioni o movimenti improvvisi possono causare la comparsa di dolore, provocato da diversi fattori, tra cui:

  • movimenti errati ripetuti nel tempo;
  • traumi;
  • distorsione del ginocchio;
  • processi degenerativi.

 

Questo dolore può essere anche la combinazione di uno o più dei fattori appena citati, che insieme causano infiammazione o lesioni del menisco.

In effetti, per capire la causa dei dolori al menisco e sapere cosa fare è necessario andare a distingue tra 2 origini principali:

  • Lesioni traumatiche: provocate per lo più da attività sportive e coinvolgono, in genere, atleti tra i 15 e i 35 anni di età che svolgono con regolarità uno sport molto intenso;
  • Lesioni degenerative: legate all'usura dell'articolazione, colpiscono le persone over 40 che svolgono lavori usuranti o attività sportive per un arco di tempo molto lungo.

 

I sintomi più comuni includono il dolore, che insorge sia in condizioni di attività che in condizioni di riposo, e la sensazione di spostamento del ginocchio, come a percepire degli scatti improvvisi durante i normali movimenti.

Inoltre, nel caso di una lesione, è possibile anche notare un vistoso gonfiore del ginocchio, con un blocco totale o parziale dell'articolazione coinvolta.

Fino a qualche decennio fa i menischi venivano considerati molto importanti ma non indispensabili, motivo per cui erano asportati quando insorgeva una lesione, anche lieve. Tuttavia, studi successivi hanno dimostrato una profonda incidenza di patologie degenerative come l'artrosi, nei pazienti a cui era stata rimossa questa struttura.

Per questo motivo, oggi, è fondamentale capire quali sono i trattamenti migliori per i dolori al menisco e cosa fare quando questi compaiono, in modo da evitare quanto più possibile l'eventuale asportazione di questa struttura cartilaginea così importante per l’articolazione del ginocchio.

Dolori al menisco: cosa fare per alleviare i sintomi e garantire un pronto recupero

Per capire come trattare i dolori al menisco e cosa fare, è molto importante capire che tipo di condizione ci troviamo ad affrontare. Il menisco è una struttura vascolarizzata solo nei bordi esterni mentre la zona centrale risulta totalmente priva dei vasi sanguigni.

Questa distinzione è molto importante ai fini del trattamento, specialmente nei casi di lesione, poiché se questa colpisce i bordi esterni, quindi quelli raggiunti dal sangue, da ossigeno e nutrienti, le probabilità di guarigione attraverso terapia conservativa sono molto alte mentre, nel caso di una lesione profonda nella zona centrale è possibile prendere in considerazione l’ipotesi chirurgica.

In ogni caso, è necessario mettere in campo strategie terapeutiche mirate a favorire la guarigione di questa struttura fibrocartilaginea e la regressione dei sintomi, come la terapia a vibrazione locale.

Le vibrazioni si sono rivelate particolarmente efficaci nel trattamento del ginocchio e dei dolori al menisco, grazie a tutti i benefici terapeutici che sono in grado di erogare. Anzitutto, quando la vibrazione locale incontra un muscolo è in grado di riequilibrare e normalizzare il tono, aumentando il potenziale d'azione e la forza del muscolo.

Questo rafforzamento permette di “togliere” carico e le sollecitazioni meccaniche dal menisco, permettendo a quest'ultimo di guarire. Inoltre, le contrazioni muscolari generate dalla vibrazione locale migliorano la circolazione linfatica e sanguigna andando anche ad accelerare i normali meccanismi di riparazione e rigenerazione del corpo umano.

Ciò è davvero molto importante per trattare un'infiammazione o una piccola lesione comparsa nei bordi vascolarizzati dal menisco. Infine, grazie alla “teoria del gate control” le vibrazioni sono in grado di interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano fino al cervello, alleviando il dolore al ginocchio.

Questo trattamento è particolarmente efficace e può essere utilizzato per ottenere un recupero funzionale dell'articolazione del ginocchio, sia durante le sedute di fisioterapia svolte da professionisti nel campo della riabilitazione, sia come metodo di auto-trattamento quotidiano da svolgere direttamente a casa.

Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

I dolori al menisco sono particolarmente fastidiosi e molto limitanti perché interferiscono con i normali movimenti dell’articolazione, fino ad arrivare ad un completo blocco in caso di lesioni gravi. Per questo motivo, è necessario trattarli con metodi efficaci.

Per sfruttare al massimo il potere terapeutico della vibrazione locale, scegli il dispositivo NOVAFON Power, particolarmente adatto per i fisioterapisti e gli osteopati nel recupero fisico e muscolare.

Questo apparecchio medico certificato è estremamente pratico e semplice da utilizzare, non solo a livello professionale, ma anche come metodo di auto-trattamento da fare direttamente a casa, in modo da sfruttare quotidianamente tutti gli effetti terapeutici delle vibrazioni.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che conosci tutte le strategie terapeutiche per i dolori al menisco e cosa fare per curarli, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
469,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat