• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Nervo sciatico infiammato: quanto dura l'infiammazione?

Le cause del nervo sciatico infiammato e quanto dura questa condizione dolorosa

Tra le condizioni dolorose e debilitanti che possono colpire improvvisamente, quelle causate dall’infiammazione o dalla lesione di un nervo sono sicuramente le più preoccupanti.

In particolare, il nervo sciatico è il nervo più lungo di tutto il corpo: ha origine nel tratto lombo-sacrale del midollo spinale e scende, dividendosi in due rami all’altezza del ginocchio, fino ai piedi.

La sua infiammazione, definita in termini medici sciatalgia, è una condizione piuttosto frequente e molto dolorosa. Tuttavia, con le giuste terapie, è possibile risolverla e tornare alla normale vita quotidiana.

Vediamo, allora, come si manifesta il nervo sciatico infiammato, quanto dura l’infiammazione e quali sono gli approcci migliori per curare questa condizione.

Cos’è l’infiammazione del nervo sciatico e quanto dura

Quando si parla di nervo sciatico infiammato, in realtà, ci si riferisce ad una condizione che deriva dall'irritazione di questo nervo dovuta a una compressione che può riguardare la sua radice; in quel caso si parla di lombosciatalgia, oppure una compressione nel suo passaggio periferico.

Questa condizione, che colpisce maggiormente le persone tra i 40 e i 50 anni di età, in genere compare solamente su uno dei due lati del corpo e si presenta con forte dolore, formicolio, intorpidimento e un deficit di forza muscolare.

Molto spesso, il dolore risulta talmente intenso che le persone fanno fatica a camminare o a svolgere le normali attività quotidiane.

L’irritazione del nervo sciatico ha molte cause, anche diverse tra loro, come ad esempio problemi alla colonna vertebrale che tendono a comprimere la radice del nervo, quali ernie o discopatie, oppure disturbi muscolari tra cui, il più comune è sicuramente la sindrome del piriforme.

A causa di questa patologia, infatti, il muscolo piriforme comprime e irrita il tratto di nervo sciatico, portando all'insorgenza dei sintomi.

Tuttavia, a provocare tala condizione dolorosa non sono solamente patologie muscolo scheletriche, ma anche condizioni ambientali e, in particolare, lo stile di vita.

Una vita sedentaria, ad esempio, o un marcato sovrappeso possono portare all'infiammazione del nervo sciatico. Altri fattori di rischio molto comuni sono le posture errate o lavori pesanti e ripetitivi.

Ma, quanto dura il nervo sciatico infiammato?

La durata di questa condizione è molto varia e dipende sia dalla causa scatenante, sia dalla gravità della compressione/irritazione.

Facciamo un esempio pratico: una sciatalgia dovuta ad un'errata postura si risolverà molto più velocemente rispetto ad una lombosciatalgia dovuta ad una discopatia degenerativa.

Ciò premesso, l'infiammazione del nervo sciatico può durare dalle 4 - 6 settimane, nei casi acuti e “benigni”, fino a molti mesi nei casi in cui dipende da patologie un pochino più gravi.

Quali sono gli approcci per la cura del nervo sciatico infiammato

Una volta accertata la diagnosi e compresa la causa scatenante, è necessario iniziare al più presto le terapie in modo da rimettere in piedi le persone che soffrono di questo disturbo.

Capire quanto dura il nervo sciatico infiammato e quali sono gli approcci terapeutici migliori non è sempre facile; tuttavia, esistono molte opzioni terapeutiche che si sono rivelate efficaci.

Indubbiamente, almeno in prima battuta, l'utilizzo di farmaci che riducono infiammazione e dolore è necessario, ma non può essere una soluzione a lungo termine, sia perché è necessario andare a trattare la causa scatenante, sia perché i farmaci antinfiammatori possono provocare qualche effetto indesiderato a livello gastrointestinale.

A questo punto, una volta iniziata la terapia per l'infiammazione vera e propria, si procede tramite strumenti che agiscano direttamente sulla compressione e l'irritazione del nervo, come la fisioterapia.

A tal proposito, uno degli approcci terapeutici che garantisce i migliori risultati sotto diversi punti di vista, è sicuramente la terapia vibrazione locale, che permette di ridurre il dolore agendo su muscoli e nervi.

Quanto dura il nervo sciatico infiammato: l’uso della vibrazione locale

Come accennato, la terapia a vibrazione locale è uno dei metodi migliori per il trattamento del nervo sciatico infiammato.

Questa efficacia dipende dal potere terapeutico delle vibrazioni che, riuscendo a penetrare all'interno dei tessuti, quando incontrano un muscolo riequilibrano il suo tono il suo potenziale di forza, andando anche a stimolare i meccanismi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Inoltre, le vibrazioni possono essere utilizzate per trattare i punti dolorosi poiché, grazie a quella che viene definita teoria del “gate control”, sono in grado di interrompere i segnali dolorosi che viaggiano sulle fibre nervose e arrivano al cervello.

Trattare il nervo sciatico con la vibrazione locale significa avere a disposizione uno strumento molto semplice ed intuitivo da utilizzare, che riesce ad agire efficacemente su diverse cause. Ad esempio, la capacità riabilitativa sui muscoli che è perfetta per trattare la sindrome del piriforme,

Difatti, la vibrazione locale può essere utilizzata sia da professionisti in campo riabilitativo che come terapia di autotrattamento comodamente a casa.

In questo modo, una volta individuata la causa del nervo sciatico infiammato, capito quanto dura e intercettati i sintomi, è possibile trattare questa condizione in maniera semplice, efficace e risolutiva.

Perché scegliere i dispositivi NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

L’infiammazione del nervo sciatico è sicuramente un disturbo molto doloroso che tende a condizionare la vita di chi ne soffre. Proprio per questo, capire qual è l’approccio terapeutico migliore è fondamentale per curare questa condizione infiammatoria.

Per sfruttare al massimo la capacità terapeutica delle vibrazioni, scegli i dispositivi medici NOVAFON, da anni leader nel campo riabilitativo e dell'autotrattamento.

Grazie a questi dispositivi certificati, infatti, è possibile attuare delle vere e proprie sedute di fisioterapia direttamente a casa, utilizzando tutti gli strumenti per poter risolvere tutti i disturbi provocati da stati infiammatori o di altra natura.

Inoltre, NOVAFON offre corsi di formazione e webinar gratuiti per conoscere come effettuare le terapie nel modo corretto, quali accessori utilizzare e tutte le funzioni dei suoi apparecchi.

Ora che sai quanto dura il nervo sciatico infiammato e quali sono le risorse migliori per curare questa condizione, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
469,00 €
REHA-Set neues NOVAFON Reha-Set
79,90 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat