• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Trattamento della tetraparesi spastica: quale riabilitazione è possibile?

Paralisi dei muscoli e soluzioni per il trattamento della tetraparesi spastica

Il cervello umano è l’organo più importante del corpo: al suo interno, miliardi di stimoli e informazioni vengono processate ogni secondo per essere trasformate in segnali che viaggiano lungo la rete nervosa, permettono il movimento dei muscoli, il funzionamento degli organi e le reazioni biochimiche.

Quando il cervello o il midollo spinale vengono danneggiati, le conseguenze possono essere davvero gravi, come nel caso della tetraparesi spastica.

Questa patologia, infatti, è una delle forme più gravi di paralisi cerebrale che colpisce i muscoli di tutti e quattro gli arti.

Ma quali sono le cause che portano a questa condizione e quale trattamento per la tetraparesi spastica può essere davvero efficace?

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

 

Sintomo o patologia? Cos’è la tetraparesi spastica e quali sono le possibili cause

Come accennato, la tetraparesi spastica comporta la perdita parziale o completa del movimento di tutti e quattro gli arti.

Questa condizione può essere considerata sia una patologia a sé stante, che un sintomo correlato a disturbi diversi.

In ogni caso, si tratta di una malattia estremamente invalidante che è caratterizzata da paralisi degli arti, rigidità, ipertono spastico dei muscoli e un deficit della sensibilità.

Inoltre, considerando queste manifestazioni cliniche, la compromissione motoria è inevitabile, sia per gli arti inferiori che per quelli inferiori.

Ma quali sono le cause che portano alla comparsa della tetraparesi spastica?

In realtà non ne esiste una sola, ma sono diversi i fattori che concorrono all’insorgenza di questa patologia, i quali possono verificarsi in 3 momenti diversi della vita: prenatale, perinatale e post-natale.

Tra le cause più comuni possiamo trovare:

  • Compressioni o traumi del midollo spinale
  • Ischemia dei tessuti nervosi
  • Infezioni
  • Sindromi congenite
  • Patologie cerebrali
  • Tumori e sclerosi multipla

 

Trattamento della tetraparesi spastica: i rimedi più efficaci

Purtroppo, non esiste una cura risolutiva per questa patologia ma, gli approcci medici e la riabilitazione per la tetraparesi spastica migliorano la qualità della vita delle persone che ne sono affette.

Uno degli interventi che garantisce i risultati migliori è quello della terapia a vibrazione locale, particolarmente utile per migliorare la spasticità e contrastare l’ipertono spastico dei muscoli.

Grazie ai dispositivi medici che utilizzano questa tecnologia, le vibrazioni riescono a penetrare per più di 6 centimetri nei tessuti, stimolando i muscoli.

Nei casi di ipertono spastico e spasticità, in cui il tono muscolare aumenta in maniera eccessiva e anomala, le vibrazioni provocano un meccanismo di “inibizione reciproca” con il quale è possibile ridurre la rigidità e ottenere un recupero funzionale.

La terapia a vibrazione locale agisce anche sul deficit della sensibilità nervosa, sollecitando lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato.

Inoltre, le vibrazioni possono essere impiegate anche nella riabilitazione di alcune delle conseguenze più gravi di questo disturbo, come la difficoltà a deglutire (disfagia).

L’impiego della terapia a vibrazione locale per il trattamento della tetraparesi spastica offre risultati davvero ottimi, tra cui la prevenzione del deterioramento muscolare, la promozione dell’abilità motoria e una maggiore sensibilità nervosa.

 

I dispositivi NOVAFON per il trattamento della tetraparesi spastica

Come abbiamo visto, la terapia a vibrazione locale è uno dei metodi più efficaci per la riabilitazione della tetraparesi spastica.

Per sfruttare al meglio l’azione terapeutica delle vibrazioni, puoi scegliere i dispositivi medici NOVAFON che garantiscono risultati eccellenti nella cura e riabilitazione di moltissime condizioni e disturbi.

La terapia a vibrazione locale viene impiegata, infatti, non solo nel trattamento della tetraparesi spastica, ma anche in altre patologie che comportano paralisi e mobilità ridotta, come la paralisi cerebrale infantile.

Inoltre, NOVAFON offre anche corsi di formazione e webinar gratuiti certificati che permettono di conoscere al meglio ogni aspetto della vibrazione locale.

Ora che approfondito il tema del trattamento della tetraparesi spastica, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat