• SCONTO BLACK WEEK SU TUTTI I PRODOTTI
Angebote in:
Angebote noch:

Terapia a vibrazione locale: come funziona e quali sono i campi d'azione

 

Come avvalersi della terapia a vibrazione locale e perché sceglierla

Nell’ambito della ricerca in campo medico, uno degli aspetti più importanti riguarda l’evoluzione di cure e terapie sempre più efficaci.

Riuscire a comprendere in maniera più specifica il funzionamento del corpo umano, infatti, ha dato il via allo sviluppo di terapie innovative e metodi di riabilitazione in grado di portare sollievo a tantissimi pazienti.

Tra i più recenti, la terapia a vibrazione locale si è dimostrata estremamente valida. La sua vasta applicazione, infatti, ha permesso di offrire un metodo di trattamento sicuro e non invasivo per molte patologie, con risultati davvero sorprendenti.

Ma di cosa si occupa e come funziona la terapia a vibrazione locale? Andiamo a scoprirne di più.

 

Che cos’è la stimolazione attraverso onde sonore?

Nel campo della riabilitazione, specialmente in fisioterapia, le onde elettriche, i movimenti meccanici e le onde sonore sono utilizzate da tempo per stimolare il recupero muscolare e l’azione del sistema nervoso.

Partendo da questo concetto, lo sviluppo della terapia a vibrazione locale ha rappresentato un ulteriore passo in avanti nell’utilizzo delle vibrazioni per la riabilitazione muscolare e nervosa.

 

Come funziona la terapia a vibrazione locale?

Il meccanismo d’intervento di questa terapia, in realtà, è molto semplice. La vibrazione non agisce in maniera superficiale, ma è in grado di penetrare per più di 6 centimetri all’interno dei tessuti favorendo, in particolare, 4 azioni:

1.    Regolazione del tono muscolare. Proprio grazie alla capacità di penetrare a fondo nei tessuti, quando le vibrazioni incontrano un muscolo, il tono muscolare si normalizza e ritrova equilibrio, rendendo più facile la contrazione muscolare.

2.    Stimolazione della circolazione. Le vibrazioni facilitano le contrazioni muscolari e questo porta a un miglioramento della circolazione, sia linfatica che sanguigna. I vasi più piccoli si dilatano e aumenta la velocità del flusso, con conseguente accelerazione dei meccanismi di riparazione e rigenerazione.

3.    Stimolazione della sensibilità. Il cervello è un super computer che riceve milioni di informazioni al secondo attraverso i nervi. Quando i nervi si danneggiano, possono insorgere problemi di sensibilità, come intorpidimento o perdita della ricettività. La terapia a vibrazione locale, stimolando il tessuto interessato, migliora la sensibilità facilitando lo scambio di informazioni.

4.    Riduzione del dolore. Le vibrazioni sono in grado di attivare il meccanismo del “gate control”. In pratica, il dolore viaggia attraverso i nervi direttamente al sistema nervoso ma, questa linea di trasmissione può essere interrotta grazie all’applicazione di vibrazioni, riducendo gli stati di dolore sia acuto che cronico.

Grazie a queste capacità terapeutiche e al fatto che si tratta di un processo non invasivo, la terapia a vibrazione locale è sempre più utilizzata in tantissimi ambiti della medicina.

 

Dalla logopedia alla neurologia: le applicazioni della terapia a vibrazione locale

Le applicazioni della terapia a vibrazione locale sono tantissime e vanno dalla riabilitazione muscolare (sia in campo domestico che sportivo), alla cura del dolore, fino alla neuroriabilitazione.

Nella logopedia, grazie alla sua azione sul tono muscolare e sulle vie nervose è utilizzata per la disfagia, la scialorrea, la riattivazione delle corde vocali, ad esempio in seguito ad una paralisi, e nel miglioramento della deglutizione e dei disturbi della voce.

Inoltre, stimolando la circolazione aumenta la capacità di riparazione e rigenerazione del corpo, attività molto utile per il trattamento delle cicatrici e delle aderenze interne.

 

Perché scegliere NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Sei un terapista e stai cercando nuovi metodi di riabilitazione per curare sempre meglio i tuoi pazienti?

La terapia a vibrazione locale è utilizzata da tantissimi professionisti per le sedute di riabilitazione ma può essere anche un validissimo strumento di automedicazione.

I dispositivi medici NOVAFON costituiscono lo strumento migliore per poter sfruttare al massimo tutte le applicazioni terapeutiche delle vibrazioni.

Inoltre, NOVAFON offre corsi di formazione, corsi individuali e webinar gratuiti per utilizzare al meglio i dispositivi di terapia vibrazionale.

Ora che sai cos’è la terapia a vibrazione locale e quali sono i suoi campi di utilizzo, contattaci per maggiori informazioni, per accedere ai corsi e per valutare i prodotti.

Inserisci questi caratteri nel campo di testo sottostante.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

WhatsApp Chat WhatsApp Chat