• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Terapia a vibrazione locale: come funziona e quali sono i campi d'azione

Come avvalersi della terapia a vibrazione locale e perché sceglierla

Nel settore medico-sanitario, la compressione dell’anatomia e della fisiologia dell’organismo rappresenta, da sempre, la base più importante per la ricerca di nuovi strumenti e cure efficaci nel contrastare e risolvere varie patologie.

Riuscire a comprendere in maniera più specifica il funzionamento del corpo umano, infatti, ha dato il via allo sviluppo di terapie innovative e metodi di riabilitazione in grado di portare sollievo a tantissimi pazienti.

Tra i più recenti, la terapia a vibrazione locale si è dimostrata estremamente efficace e innovativa, e la sua vasta applicazione in campo sanitario ha permesso di offrire alle persone un metodo di trattamento sicuro e non invasivo per molte patologie, con risultati davvero sorprendenti.

Ma di cosa si occupa e come funziona la terapia a vibrazione locale? Andiamo a scoprire quali sono i benefici della vibrazione locale e i campi di applicazione di questo trattamento non invasivo.

Che cos’è e in cosa consiste la stimolazione attraverso onde sonore?

Nel campo della riabilitazione, specialmente in fisioterapia, le onde elettriche, i movimenti meccanici e le onde sonore sono utilizzate da tempo per stimolare il recupero muscolare e l’azione del sistema nervoso.

Partendo da questo concetto, lo sviluppo della terapia a vibrazione locale ha rappresentato un ulteriore passo in avanti nell’utilizzo delle onde sonore per la riabilitazione muscolare e nervosa.

La terapia a vibrazione locale, infatti, è in grado di generare una propagazione di energia sotto forma di onde sonore che si diffondono nel punto di applicazione per più di 6 centimetri e, una volta raggiunto il tessuto interessato, sono in grado di stimolare e sviluppare diversi effetti terapeutici, sia a livello muscolare che circolatorio, dal recupero della sensibilità nervosa, fino alla riduzione del dolore.

Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono i reali benefici nell’applicazione della terapia a vibrazione locale.

Come funziona la terapia a vibrazione locale?

Il meccanismo d’intervento di questa terapia, in realtà, è molto semplice. Come detto, le vibrazioni non agiscono in maniera superficiale, ma sono in grado di penetrare per più di 6 centimetri all’interno dei tessuti favorendo, in particolare, 4 risultati terapeutici davvero efficaci:

  1. Regolazione del tono muscolare. Proprio grazie alla capacità di penetrare a fondo nei tessuti, quando le vibrazioni incontrano un muscolo, il tono muscolare si normalizza e ritrova equilibrio, rendendo più facile la contrazione muscolare. Inoltre, le vibrazioni sono in grado di aumentare il potenziale di forza del muscolo.
  2. Stimolazione della circolazione. La vibrazione muscolare o, meglio, le contrazioni muscolari generate dalle vibrazioni, portano ad un miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna. I vasi più piccoli si dilatano e aumenta la velocità del flusso, con conseguente accelerazione dei meccanismi di riparazione e rigenerazione.
  3. Stimolazione della sensibilità. Il cervello è un super computer che riceve ed invia milioni di informazioni al secondo attraverso i nervi, informazioni fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Quando i nervi si danneggiano, possono insorgere problemi di sensibilità, come intorpidimento o perdita della ricettività. La terapia a vibrazione locale, stimolando il tessuto interessato, migliora la sensibilità facilitando lo scambio di informazioni.
  4. Riduzione del dolore. Le vibrazioni sono in grado di attivare il meccanismo del “gate control”. In pratica, il dolore viaggia attraverso i nervi direttamente al sistema nervoso ma, questa linea di trasmissione può essere interrotta grazie all’applicazione di vibrazioni, riducendo gli stati di dolore sia acuto che cronico.

 

Grazie a queste capacità terapeutiche e al fatto che si tratta di un processo non invasivo, la terapia a vibrazione locale è sempre più utilizzata in svariati ambiti disciplinari: dalla fisioterapia all’osteopatia, dalla logopedia all’ostetricia.

Dalla logopedia alla neurologia: le applicazioni della terapia a vibrazione locale

Le applicazioni della terapia a vibrazione locale sono tantissime e vanno dalla riabilitazione muscolare (sia in campo domestico che sportivo), alla cura del dolore, fino alla neuroriabilitazione.

Nella logopedia, grazie alla sua azione sul tono muscolare e sulle vie nervose è utilizzata per la disfagia, la scialorrea, la riattivazione delle corde vocali, ad esempio in seguito ad una paralisi, e nel miglioramento della deglutizione e dei disturbi della voce.

Inoltre, stimolando la circolazione aumenta la capacità di riparazione e rigenerazione del corpo, attività molto utile per il trattamento delle cicatrici e delle aderenze interne.

Il suo impiego come auto-trattamento poi, consente una vasta gamma di applicazioni terapeutiche, che vanno dal trattamento degli infortuni muscolari che occorrono sia ad atleti professionisti che dilettanti, al trattamento di condizioni più serie e invalidanti come la paralisi cerebrale infantile o il recupero post ictus.

L'utilizzo dei dispositivi per la vibrazione locale è molto semplice ed immediato, e questi apparecchi possono essere utilizzati sia dai pazienti stessi che dai caregiver.

Perché scegliere NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

La terapia a vibrazione locale è utilizzata da tantissimi professionisti per le sedute di riabilitazione ma può essere anche un validissimo strumento di auto-trattamento.

I dispositivi NOVAFON sono apparecchi medici certificati e costituiscono lo strumento migliore per poter sfruttare al massimo tutte le applicazioni terapeutiche delle vibrazioni, come il nuovo dispositivo NOVAFON Power, ancora più preciso ed efficace nell’applicazione della vibrazione locale.

Inoltre, con NOVAFON hai a disposizione corsi di formazione, corsi individuali e webinar gratuiti per utilizzare al meglio i dispositivi di terapia vibrazionale, tutti gli accessori più efficaci a seconda del disturbo da trattare e come applicare i dispostivi per le terapie di auto-trattamento.

Ora che sai cos’è la terapia a vibrazione locale e quali sono i suoi campi di utilizzo, contattaci per maggiori informazioni, per accedere ai corsi e per valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
469,00 €
NOVAFON pro NOVAFON pro
459,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat