• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Dolore alla cuffia dei rotatori: tutti i sintomi e i rimedi più efficaci

Come individuare i sintomi del dolore alla cuffia dei rotatori e come trattarli

Le articolazioni sono le strutture più complesse di tutto l'apparato muscolo-scheletrico, poiché sono formate da un insieme di muscoli, ossa, tendini e legamenti connessi tra loro che permettono l’esecuzione di movimenti anche piuttosto difficili.

Proprio la presenza di tutte queste strutture rende le articolazioni più soggette ad infortuni ed usura.

In particolare, la cuffia dei rotatori, ovvero il nome comunemente utilizzato per indicare il complesso muscolare della spalla, è l'articolazione più mobile di tutto il corpo umano ed è anche quella che tende a subire infortuni in grado di pregiudicare e condizionare il movimento.

I sintomi del dolore alla cuffia dei rotatori sono piuttosto vari, e dipendono dal tipo di infortunio subito e dalle strutture coinvolte.

Vediamo, allora, tutto quello che c'è da sapere sul dolore alla cuffia dei rotatori, dalle cause scatenanti, ai rimedi più efficaci.

Cause e sintomi del dolore alla cuffia dei rotatori

Prima di esaminare quali sono sintomi del dolore alla cuffia dei rotatori e delle cause che portano la sua insorgenza, è bene fare una piccola digressione per comprendere al meglio la struttura anatomica di questa articolazione.

La cuffia dei rotatori è un complesso anatomico costituito da quattro grandi muscoli e quattro relativi tendini, che si inseriscono a livello della spalla e hanno il compito fondamentale di stabilizzare l'articolazione gleno-omerale, oltre a intervenire nei movimenti di abduzione, extrarotazione e intrarotazione della spalla.

I sintomi dell'infiammazione della cuffia dei rotatori, nella maggior parte dei casi, dipendono da fenomeni degenerativi del tessuto tendineo, che possono derivare da traumi, eccessiva ripetizione dei movimenti che stressano l'articolazione, o da una fisiologica usura delle strutture come l'artrosi.

Il dolore alla cuffia dei rotatori è il sintomo tipico di questa infiammazione e si presenta con caratteristiche molto specifiche. Infatti, può essere:

  • Intermittente e riproducibile ogni volta che si esegue un determinato movimento all'interno di uno specifico range;
  • Localizzato sulla parte anteriore, posteriore o laterale della spalla e limitato ad un’area ristretta
  • Descritto come il “contatto di uno spillo” o “qualcosa che punge”
  • Un dolore che insorge lentamente, senza causa apparenti, e che con il passare del tempo peggiora

 

Tutto ciò, ovviamente, condiziona moltissimo il movimento dell'articolazione che, in alcuni casi, non è neanche più in grado di muoversi verso l'alto o sopra la testa, rendendo difficile svolgere anche le più semplici attività quotidiane, considerando che il dolore porta anche a debolezza muscolare e a perdita di ampiezza nei relativi movimenti della spalla.

I fattori di rischio che possono portare all'insorgenza di questo infortunio sono molti, tra cui sicuramente alcuni tipi di attività sportiva che stimolano questa articolazione e la espongono ad una maggiore probabilità di infiammazione, come il tennis, il nuoto, il sollevamento pesi e tutti gli sport di lancio.

Tuttavia, anche l'età e l'usura sono fattori molto importanti, così come malattie metaboliche o abitudini di vita sbagliate.

Per questo motivo, è molto importante trattare con rimedi efficaci i sintomi del dolore alla cuffia dei rotatori, in modo da non creare le condizioni per un infortunio serio e debilitante.

Come curare i sintomi del dolore alla cuffia dei rotatori

Per trattare I sintomi del dolore alla cuffia dei rotatori è necessario concentrarsi su diversi aspetti. Anzitutto, combattere il dolore che causa limitazione funzionale e influenza anche i più piccoli movimenti. Successivamente, la terapia deve anche concentrarsi sulle strutture anatomiche presenti come muscoli e tendini, per ristabilire una corretta funzionalità e risolvere l'infortunio.

L'impiego della terapia a vibrazione locale è efficace per trattare tutti questi disturbi e fornisce risultati eccellenti per risolvere i sintomi dell'infiammazione della cuffia dei rotatori della spalla.

Partendo dal dolore, le vibrazioni, grazie a quella che viene chiamata “teoria del gate control” sono in grado di interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia arrivano al cervello, alleviando gli stati di dolore e trattando efficacemente i trigger point.

Dal punto di vista muscolare, la vibrazione locale quando incontra un tessuto è in grado di riequilibrare il tono e ristabilire il potenziale d'azione del muscolo, inoltre, è in grado di migliorare la circolazione linfatica e sanguigna, andando a stimolare tutti i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti, oltre a migliorare anche la sensibilità nervosa.

In più, grazie alle testine Myofascial set di NOVAFON, è possibile scegliere il punto in cui applicare la vibrazione, andando a trattare singole fasce muscolari, ampie zone o la colonna vertebrale.

Il trattamento della spalla con la vibrazione locale è il rimedio più efficace per curare il dolore alla cuffia dei rotatori, ed è utilizzabile sia da professionisti qualificati, come fisioterapisti e osteopati, sia come metodo di auto-trattamento quotidiano facilmente applicabile grazie alla semplicità di utilizzo degli apparecchi NOVAFON.

Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Il dolore alla cuffia dei rotatori è un infortunio piuttosto debilitante e in grado di condizionare la routine delle persone che ne soffrono. Per questo motivo, deve essere trattato nel modo più efficace possibile.

Per sfruttare al massimo le applicazioni della terapia a vibrazione locale, affidati al nuovo dispositivo NOVAFON Power.

La potenza di questo apparecchio medico certificato è perfetta per trattare con successo infiammazione e dolore, anche come metodo di auto-trattamento comodamente a casa.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai come curare i sintomi del dolore alla cuffia dei rotatori, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

Inserisci questi caratteri nel campo di testo sottostante.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat