Dolore sacro iliaco da sovraccarico funzionale: guida a sintomi e rimedi
Come si manifesta il dolore sacro iliaco da sovraccarico funzionale e quali trattamenti eseguire
Lo scheletro del corpo umano è la vera e propria impalcatura che permette la posizione eretta e il sostenimento del peso, combattendo anche la forza di gravità grazie non solo alle ossa, ma anche a tutte le altre strutture che contribuiscono a formare questo sistema.
Oltre alla colonna vertebrale, il compito di sostegno del corpo è affidato alle articolazioni, le quali permettono non solo un'ampia varietà di movimenti, ma anche di distribuire e ammortizzare il carico.
Tra queste, l'articolazione sacroiliaca svolge un ruolo fondamentale, perché permette di controllare e suddividere adeguatamente le forze dalla parte superiore del corpo alle gambe.
Vediamo, allora, come si caratterizza il dolore sacro iliaco da sovraccarico funzionale e quali sono le terapie adeguate.
Movimenti e compiti di questa articolazione e fattori che ne influenzano il sovraccarico
L’articolazione sacro iliaca è una struttura presente in entrambi i lati del corpo, che connette l'osso sacro all'osso iliaco e si inserisce all'interno del bacino, precisamente alla base della colonna vertebrale.
Si tratta di un'articolazione semimobile, che non permette un'ampia varietà di movimenti, ma risulta estremamente importante per ammortizzare le forze che agiscono sulla colonna vertebrale, sostenere il peso della parte superiore del corpo, controllare e distribuire la trasmissione delle forze dalla parte inferiore del corpo alla colonna e viceversa e facilitare la gravidanza e il parto nelle donne, diventando più mobile durante questo periodo.
Esistono diversi fattori che possono incidere sul benessere di questa articolazione tra cui, quello più comune è conosciuto con il nome di sacroileite, un'infiammazione articolare molto dolorosa ma, per quanto riguarda il dolore sacro iliaco da sovraccarico funzionale, questo risponde a cause di natura meccanica.
Per essere più chiari, il fattore principale che può determinare l'insorgenza di sintomi e dolore sacro iliaco è una postura scorretta mantenuta per molto tempo, come quando si rimane seduti a lungo, specialmente con il bacino ruotato e inclinato.
Altri fattori che portano a questa condizione riguardano i disallineamenti posturali, come un’anca più alta dell'altra, oltre a:
- squilibrio muscolare (glutei e core debole);
- muscoli lombari iperattivi o rigidi;
- ipermobilità o rigidità dell'articolazione;
- attività fisica eccessiva;
- sovraccarico funzionale cronico;
- traumi o cadute.
Abbiamo detto che l'articolazione sacro iliaca diventa più mobile durante la gravidanza, in modo da facilitare il parto e la crescita del feto ma, queste modificazioni meccaniche, oltre ai cambiamenti ormonali, possono determinare la comparsa di una sintomatologia dolorosa.
A tal proposito, le manifestazioni di questo disturbo sono varie e possono riguardare sia la zona interessata, sia le zone limitrofe. Si può avere, ad esempio:
- dolore localizzato nella parte bassa della schiena;
- dolore irradiato verso il gluteo;
- rigidità lombare o pelvica;
- dolore che peggiora con carico asimmetrico e migliora con il riposo;
- sensazione di blocco o instabilità.
Se non trattato correttamente, il dolore sacro iliaco può essere altamente invalidante, condizionando anche le più comuni attività quotidiane e peggiorando la vita di chi ne soffre.
Prodotti consigliati
Come abbiamo appena visto, la comparsa di dolore sacro iliaco da sovraccarico funzionale è spesso legata a posture scorrette o disturbi che riguardano i muscoli del core. Mantenere la posizione seduta per tanto tempo, specialmente quando questa non viene tenuta nel modo corretto, influisce praticamente su tutta la colonna vertebrale e sulle strutture associate, come muscoli e legamenti.
Per questo motivo, al fine di migliorare la sintomatologia dolorosa ed evitare il sovraccarico funzionale, è necessario mettere in atto trattamenti efficaci tanto nella cura del disturbo, quanto nella prevenzione, come la terapia a vibrazione locale.
La vibrazione locale agisce su diversi livelli perché è in grado di penetrare per più di 6 cm nei tessuti, andando a riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, oltre ad aumentare il potenziale di forza del muscolo stesso.
Questa azione determina due effetti molto importanti: prima di tutto va a risolvere tensioni e contratture e, in secondo luogo, rafforza tutta la muscolatura del core, rendendola più stabile.
Inoltre, le contrazioni provocate dalle vibrazioni migliorano la circolazione sanguigna e quella linfatica, accelerando anche i normali processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
Questo aspetto è particolarmente importante nel combattere le infiammazioni e nel rinforzare i meccanismi locali di regolazione dei tessuti, contribuendo al miglioramento del dolore sacro iliaco da sovraccarico funzionale.
Per quanto riguarda proprio il dolore, invece, grazie a quella che viene chiamata “teoria del gate control”, la vibrazione locale è in grado di interferire ed interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, alleviando la sofferenza.
Con l'utilizzo di alcuni strumenti come il Myofascial set, inoltre, è possibile lavorare su ampie aree di gruppi muscolari, come entrambi i lati della colonna vertebrale, in modo da massimizzare l'effetto terapeutico di questo trattamento.
La terapia a vibrazione locale è molto semplice da utilizzare e può essere impiegata con successo sia da professionisti qualificati nel campo della riabilitazione, che come metodo di auto-trattamento da fare comodamente a casa, il che è perfetto quando si tratta del dolore sacro iliaco, perché è possibile eseguire vere e proprie sedute di trattamento in qualsiasi momento.
Dolore sacro iliaco da sovraccarico funzionale: trattamenti possibili
Scopri gli apparecchi NOVAFON per la terapia a vibrazione locale
Per sfruttare al massimo il potere terapeutico delle vibrazioni, affidati al nuovo dispositivo NOVAFON power, particolarmente indicato per trattare le difficoltà legate alle articolazioni delle mani.
Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.
Ora che sai come si manifesta il dolore sacro iliaco da sovraccarico funzionale e quali sono i rimedi efficaci, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.