• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Pistola massaggiante vs NOVAFON: tra differenze e punti in comune

Che differenza c’è tra la pistola massaggiante muscolare e i dispositivi NOVAFON?

Svolgere attività fisica in modo costante e corretto permette senza dubbio di vivere in buona salute e aiutare l’organismo a liberarsi dalle tossine che si accumulano al suo interno.

Quando però si eseguono movimenti sbagliati o esercizi impegnativi, oppure si trascorrono molte ore in una determinata posizione, possono insorgere dolore e tensione muscolare, i quali tendono a condizionare la quotidianità.

Per affrontare questi infortuni fisici esistono diversi rimedi, come le classiche sedute di fisioterapia, massaggi decontratturanti, fino ai nuovi metodi sviluppati attraverso le nuove tecnologie, come la pistola massaggiante muscolare o i dispositivi NOVAFON.

Vediamo, allora, quali sono le differenze tra questi due approcci e i punti in comune tra la massage gun e NOVAFON.

Pistola massaggiante muscolare: cos’è e come funziona?

La pistola massaggiante, o massage gun, è uno strumento a forma di pistola, dotato di una testina pulsante che si muove avanti e indietro, dando vita a 3.000 pulsazioni al minuto, consentendo in tal modo lo svolgimento di massaggi decontratturanti.

Una prima grande differenza con i dispositivi NOVAFON sta proprio nel tipo di trattamento applicato. La massage gun utilizza infatti le onde d’urto, ovvero delle onde di pressione esplosiva, che possono portare ad un miglioramento dei sintomi da affaticamento muscolare ma possono anche aggravare la situazione.

Gli apparecchi NOVAFON, al contrario, utilizzano le onde sonore a diverse intensità, molto efficaci sia nell’allentare la tensione muscolare che nel trattare stati patologici come infiammazioni e lesioni muscolo-articolari.

In più, i dispositivi NOVAFON riescono a penetrare per 6 centimetri all’interno dei tessuti muscolari, mentre la massage gun penetra solo per 1,5 centimetri, limitando la sua azione.

Questo aspetto è molto importante, perché penetrare in profondità assicura un vantaggio terapeutico nel trattare i tessuti e le fasce muscolari profonde, limitare gli stati dolorosi, accelerare il recupero fisico e favorire l’eliminazione dell’acido lattico.

Infatti, le vibrazioni generate da NOVAFON penetrano verticalmente nei tessuti in modo mirato, dove influenza sia il tono muscolare che i processi metabolici mentre la pistola massaggiante diffonde la sua azione in maniera molto più casuale e agisce sulle grandi fasce muscolari.

Le differenze tra pistola massaggiante muscolare e dispositivi NOVAFON

In pratica, per quanto riguarda il recupero post attività fisica, entrambi i metodi di trattamento hanno un obiettivo simile, ovvero quello di stimolare il tessuto muscolare e sostenere i meccanismi di rigenerazione del corpo.

Va precisato però che la pistola massaggiante muscolare è adatta, come detto, per l’uso sui gruppi muscolari più grandi mentre, per quanto riguarda le aree più sensibili, il suo utilizzo presenta delle controindicazioni.

Al contrario, la terapia a vibrazione locale NOVAFON, grazie ai livelli di intensità regolabili e ad una vasta gamma di accessori, può trattare sia le fasce muscolari più ampie che le zone sensibili come testa, collo e mano.

A seconda delle impostazioni, infatti, le varie frequenze assolvono compiti differenti. Ad esempio, la gamma di 50 Hz viene utilizzata per il rilassamento muscolare mentre quella a 100 Hz offre un efficace sollievo dal dolore, interrompendo la trasmissione degli stati dolorosi che viaggia sulle fibre nervose fino al cervello e stimola i muscoli attraverso il riflesso della vibrazione tonica.

La pistola massaggiante muscolare, al contrario, può essere impiegata in sinergia o come valido sostituto di un massaggio decontratturante, finalizzato al recupero muscolare. Tuttavia, il suo utilizzo presenta degli evidenti limiti.

Ad esempio, la percussione non riesce ad arrivare in profondità nei tessuti muscolari, agendo solo sugli strati superficiali. Inoltre, è controindicata in caso di strappi o lesioni, nei processi infiammatori acuti o nelle patologie che causano spasticità poiché, in questi casi, tende solo a peggiorare la gravità di tali disturbi.

In definitiva, il suo utilizzo è consigliato solo nei casi in cui si necessiti di un recupero muscolare e di alleggerire la tensione.

La capacità terapeutica della vibrazione locale è molto più ampia e si può applicare con successo a diversi tipi di trattamento, dal recupero dopo l’attività fisica a patologie molto più gravi.

Dispositivo medico certificato vs strumento per massaggi: l’accuratezza scientifica di NOVAFON

La pistola massaggiante muscolare è uno strumento che permette di agevolare il recupero dopo attività fisica e offre un sollievo nel trattare le contratture muscolari.

Tuttavia, si tratta di uno strumento da utilizzare con attenzione poiché non ha alcun meccanismo di sicurezza e colpisce con le onde d’urto tutti i tipi di tessuto muscolare con la stessa intensità.

Al contrario, i dispositivi NOVAFON, sono riconosciuti ufficialmente dal Ministero della Salute come strumento terapeutico, e possono essere estremamente efficaci sia nel trattare disturbi di natura muscolare, che da patologie più gravi. Ad esempio permettono di trattare la spasticità, uno dei tipici disturbi che insorge dopo un ictus.

Il certificato di dispositivo medico, avallato dalla comunità scientifica, garantisce elevati standard di sicurezza e qualità, oltre alla garanzia di efficacia medica.

L’azione dei dispositivi NOVAFON, inoltre, non si limita solo agli esseri umani ma può essere applicata con sicurezza anche per la cura degli animali domestici come cane e gatto, i quali presentano fasce muscolari che trattate con una forza eccessiva, come quella sviluppata dalle onde d’urto, vanno incontro ad ulteriore tensione invece che a rilassamento.

I dispositivi NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Per sfruttare al massimo i benefici della terapia a vibrazione locale, possiamo quindi affermare con certezza sia meglio avvalersi dei dispositivi medici NOVOFAN che, da anni, rappresentano l’eccellenza in campo riabilitativo e dell’autotrattamento.

Questi apparecchi medici, tramite l’azione delle vibrazioni sull’organismo, sono in grado di agire sia sui muscoli che sulle fasce nervose, favorendo i processi di guarigione e sollecitando lo scambio di informazioni tra i nervi, migliorando la sensibilità superficiale e interna.

Inoltre, sono in grado di agire anche sugli stati dolorosi interrompendo gli stimoli che viaggiano dalle reti nervose fino al cervello.

In più, NOVAFON offre corsi di formazione e webinar gratuiti per comprendere al meglio il funzionamento dei propri dispositivi, le applicazioni terapeutiche professionali e di autotrattamento e l’utilizzo di tutti gli accessori.

Ora che sai i punti in comune tra la pistola massaggiante muscolare e NOVAFON, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

Inserisci questi caratteri nel campo di testo sottostante.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
469,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat