• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Salute e innovazione: 5 rimedi efficaci per alleviare i dolori articolari

Affaticamento o traumi? Ecco i rimedi più efficaci per i dolori articolari

Lo scheletro umano è composto da 206 ossa che, per assicurare il movimento del corpo, devono essere messe in collegamento tra di loro da strutture mobili o fisse, chiamate articolazioni.

Nel corpo ne esistono circa 360, molto diverse le une dalle altre, il cui compito è quello di tenere uniti i vari distretti ossei per assicurare il movimento, il sostegno e la protezione dello scheletro.

Molto spesso, capita di accusare dolori a queste giunture, un sintomo di cui milioni di persone soffrono a diverse età, e che condiziona non poco la qualità della vita.

Questo senso di malessere, unito a stanchezza e difficoltà a deambulare, può avere tantissime cause e, fortunatamente, esistono molti rimedi efficaci per i dolori articolari, in grado di attenuare o risolvere i problemi, migliorando la vita dei pazienti.

Vediamo, allora, quali sono i trattamenti più utili per i dolori articolari.

Dai traumi alle patologie: le possibili cause dei dolori articolari

Le articolazioni sono strutture davvero complesse, costituite da cartilagine, tessuto fibroso e, in base alla struttura (mobili, fisse), anche da tendini, legamenti e liquido sinoviale.

Determinare la causa responsabile dei dolori articolari non è mai semplice, poiché il dolore può riguardare l’articolazione stessa, provenire dalle strutture ossee o dei legamenti e dei tendini.

In linea generale, però, questi sintomi dolorosi sono spesso la conseguenza di traumi, infiammazioni e infezioni.

Anche l’usura è un fattore da non sottovalutare ed è il motivo per cui atleti e anziani soffrono molto spesso di dolori articolari cronici.

Tra le molte cause dei dolori alle articolazioni possiamo citare:

  • Fratture, distorsioni, lussazioni
  • Infiammazioni alle strutture articolari
  • Malattie delle ossa
  • Artrite e artrosi
  • Osteoporosi
  • Usura

Riconoscere i sintomi di questi stati dolorosi è molto semplice, poiché il segno indistinguibile è il ridotto e limitato movimento dell’articolazione colpita.

5 rimedi efficaci per i dolori articolari

Come abbiamo già detto, i dolori articolari condizionano in maniera negativa la qualità della vita di chi ne soffre, specialmente perché impediscono il naturale movimento del corpo.

Nella maggior parte dei casi, spalla e ginocchio sono i distretti corporei più colpiti da questi stati dolori, con conseguente riduzione della mobilità e della deambulazione.

Per ovviare a questa condizione, è necessario individuare la causa scatenante e intervenire con il giusto approccio per consentire all’articolazione di guarire.

Ecco, allora, 5 rimedi efficaci per i dolori articolari:

  1. Vita sana: il primo rimedio è basato sulla prevenzione. Una dieta equilibrata e attività fisica costante mantengono il peso forma al giusto livello, in modo da non gravare eccessivamente sulle articolazioni, specialmente degli arti inferiori. Lo sport, poi, permette di mantenere allenati i muscoli e le strutture articolari.
  2. Ghiaccio e farmaci: il ghiaccio è un rimedio naturale che ha un potentissimo effetto antinfiammatorio e può essere utilizzato quando, in seguito a traumi o sforzi fisici importanti, insorgono i dolori articolari. I farmaci antinfiammatori, sia sistemici che locali, possono aiutare nella gestione del dolore.
  3. Terapie specifiche: come abbiamo visto, i dolori articolari possono dipendere anche da alcune patologie specifiche, come l’osteoporosi o la fibromialgia che, il più delle volte, portano a dolori cronici. L’unico rimedio è quello di seguire terapie specifiche, come i trattamenti per la fibromialgia.
  4. Riabilitazione: la fisioterapia e l’osteopatia svolgono un ruolo importante nei processi di guarigione dai dolori articolari.
  5. Terapia a vibrazione locale: è uno dei metodi migliori per alleviare il dolore e agire direttamente sui muscoli, con risultati eccellenti nel campo dei dolori articolari.

Come agisce la terapia a vibrazione locale sui dolori articolari?

La terapia a vibrazione locale offre dei risultati eccezionali per quanto riguarda la cura delle articolazioni, poiché il suo meccanismo d’azione abbraccia differenti aree.

Infatti, le vibrazioni, penetrando per più di 6 centimetri all’interno dei tessuti, stimolano il tono muscolare e tutti i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. Inoltre, è in grado di interrompere la trasmissione del dolore nel sistema nervoso, riducendo in tal modo gli episodi dolorosi.

Questo tipo di terapia è molto indicata, ad esempio, nel trattamento del ginocchio, una delle articolazioni più colpite da dolori e usura, specialmente negli sportivi. Grazie alla vibrazione locale, è possibile trattare tutte le strutture dell’articolazione, dai muscoli sopra al ginocchio, alla parte centrale, fino ai punti dolorosi.

Insomma, le vibrazioni rientrano senza dubbio tra i rimedi più efficaci per i dolori articolari, perché consentono di trattare le articolazioni, indifferentemente da quale che sia la causa scatenante del dolore.

Perché affidarsi ai dispositivi NOVAFON per il trattamento dei dolori articolari

Come abbiamo visto, la terapia a vibrazione locale è molto efficace e consente di contrastare sia il dolore che le cause alla base di questa condizione.

Per sfruttare al meglio l’azione terapeutica delle vibrazioni, puoi affidarti ai dispositivi medici NOVAFON che garantiscono risultati eccellenti nella cura e riabilitazione di moltissime condizioni e disturbi.

La terapia a vibrazione locale, infatti, viene applicata in tantissimi ambiti della riabilitazione, dalla cura di fratture e traumi, a terapia di supporto per malattie neuromuscolari, fino all’impiego come dispositivi di auto-trattamento.

NOVAFON, inoltre, offre corsi di formazione e webinar gratuiti, grazie ai quali potrai imparare tutte le applicazioni terapeutiche dei suoi dispositivi e il funzionamento degli accessori.

Ora che sai quali sono i rimedi più efficaci per i dolori articolari, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i prodotti.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat