• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Stress e dolori articolari sono collegati? 5 consigli per la cura

Qual è la correlazione tra stress e dolori articolari e come approcciare a questi disturbi

Lo stress psicofisico è uno dei fattori più pericolosi per l'organismo umano e impatta su moltissimi aspetti della salute, dal funzionamento del sistema immunitario, al benessere gastrointestinale, fino a quella di ossa e muscoli.

Ovviamente, a tutti può capitare di vivere un episodio stressante o di essere nervosi per sfide da affrontare, come un esame universitario o periodi particolarmente duri al lavoro. Tuttavia, se il periodo di stress è continuativo, questo può portare a diversi disturbi di natura fisica.

Lo stress e i dolori articolari o quelli muscolari, infatti, sono spesso associati, ed il primo è causa diretta dei secondi, specialmente quelli che colpiscono collo e schiena.

Detto ciò, vediamo in che modo lo stress e i dolori articolari sono collegati e come periodi di tensione continuativa possono influenzare la salute degli esseri umani.

Stress e dolori articolari sono collegati?

Quando si parla di stress si fa riferimento ad una risposta naturale del nostro organismo nei confronti di stimoli esterni o interni che interferiscono con il nostro equilibrio psicofisico.

Come accennato, se questa risposta è limitata nel tempo, si tratta di una reazione del tutto normale, una specie di strategia che quella macchina perfetta che è il nostro organismo adotta per lavorare al massimo.

Ma cosa succede quando questi periodi di stress durano troppo a lungo?

In questo caso, purtroppo, questa risposta messa in atto dall'organismo per “sopravvivere” a periodi impegnativi può diventare pesante da sopportare.

Difatti, se lo stress è prolungato, il sistema nervoso entra in una sorta di stato di allerta perenne, nel quale diventa difficile compensare ulteriori sforzi fisici, mentali o psicologici.

La conseguenza diretta di questo è che la soglia del dolore diminuisce, mentre aumenta il livello di infiammazione del corpo. Le persone sotto stress tendono a sentirsi spossate fisicamente e mentalmente, con un incremento dei livelli di tensione nervosa che rappresenta il terreno fertile per dolori diffusi e rigidità nei movimenti.

Insomma, tutto ciò porta a stanchezza, indolenzimento e rigidità, con la comparsa di dolori muscolari e articolari che possono essere circoscritti o interessare un intero distretto anatomico.

Uno degli esempi più comuni dell'influenza che i periodi di tensione hanno sulla salute fisica è sicuramente la cefalea muscolo tensiva, un tipo di mal di testa esacerbato da una continua rigidità muscolare a livello di collo, spalle e nuca.

Stress e dolori articolari, quindi, sono strettamente collegati e, anzi, tendono a seguire un percorso parallelo, con la tensione nervosa che, se non trattata e risolta, tende a peggiorare sempre di più la condizione di ossa, muscoli e articolazioni.

Quali rimedi adottare contro stress e dolori articolari?

Dato che stress dolori articolari o muscolari sono strettamente collegati, è importante imparare a gestire i periodi di pressione elevata.

Tuttavia, questo è più facile a dirsi che a farsi, poiché non è sempre semplice, né tantomeno possibile, controllare o gestire i periodi di stress.

Esistono però alcuni accorgimenti davvero molto importanti che possono bilanciare tutti gli effetti negativi che lunghi periodi di tensione nervosa causano al nostro organismo. Ad esempio, modificare lo stile di vita, bere più acqua, mangiare in modo bilanciato e dormire meglio sono dei validi alleati.

Quando però lo stress influisce a livello fisico comporta l'insorgenza di dolori articolari come mal di schiena, mal di testa o mal di collo, risulta necessario prendersi cura anche del nostro corpo, oltre che della mente.

Tra le varie tecniche utilizzate per trattare i dolori articolari derivanti dallo stress, quella che offre migliori risultati è sicuramente la terapia vibrazione locale.

L'approccio terapeutico basato sulle vibrazioni agisce su più fronti, trattando il dolore e la rigidità o le contratture muscolari.

Le vibrazioni, quando penetrano nei tessuti e incontrano i muscoli, sono in grado di riequilibrare il tono e ristabilire il potenziale d'azione, ciò significa che sono in grado di diminuire la rigidità delle strutture muscolari, allentando la tensione.

Per quanto riguarda il dolore, invece, le vibrazioni interferiscono con i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo viaggiano fino al cervello.

Questi due aspetti, la capacità di riequilibrare i muscoli e di interferire con gli stati dolorosi, rendono la terapia a vibrazione locale perfetta per migliorare la condizione delle persone che soffrono di stress e dolori articolari.

Inoltre, l'aspetto più importante è che si tratta di uno strumento pratico da maneggiare e facile da utilizzare, perfetto per le terapie di autotrattamento da fare a casa, in totale comodità.

Affidati a NOVAFON, i dispositivi per la terapia a vibrazione locale

Lo stress e i dolori articolari, specialmente se protratti per lunghi periodi, tendono a condizionare la vita di chi ne soffre, arrivando anche ad impedire le più semplici attività quotidiane, come fare sport o, addirittura, camminare.

Proprio per questo, è importante affidarsi ad un metodo di trattamento che sia in grado di risolvere queste condizioni così disabilitanti.

Per sfruttare al massimo il potere terapeutico delle vibrazioni, affidati ai dispositivi medici certificati NOVAFON, da anni leader nell'innovazione di strumenti e trattamenti per la cura di patologie e riabilitazione.

I dispositivi per la vibrazione locale sono semplici da utilizzare, sia da professionisti specializzati nel loro campo che come metodo di autotrattamento.

Oltre ai suoi apparecchi, NOVAFON offre corsi di formazione e webinar gratuiti, dove imparare come effettuare le terapie nel modo corretto, quali accessori utilizzare e le istruzioni per effettuare autotrattamenti mirati a migliorare le condizioni delle persone.

Ora che conosci il legame che intercorre tra stress e dolori articolari e quali sono le tecniche migliori per alleviare queste condizioni, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat