• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Stress e dolori articolari sono collegati? 5 consigli per la cura

Qual è la correlazione tra stress e dolori articolari e come approcciare a questi disturbi

Lo stress psicofisico è uno dei fattori più pericolosi per l'organismo umano e impatta su moltissimi aspetti della salute, dal funzionamento del sistema immunitario, al benessere gastrointestinale, fino a quella di ossa e muscoli.

Ovviamente, picchi di stress legati a situazioni importanti come, ad esempio, sfide da affrontare, un esame universitario o periodi particolarmente duri al lavoro rientrano nel range della normalità. Tuttavia, se il periodo di stress è continuativo e prolungato, questo può portare a diversi disturbi di natura fisica.

Lo stress e i dolori articolari o quelli muscolari, infatti, sono spesso associati, ed il primo è causa diretta dei secondi, specialmente quelli che colpiscono collo e schiena.

Vediamo quindi in che modo lo stress e i dolori articolari sono collegati e come periodi di tensione continuativa possono influenzare la salute degli esseri umani.

Stress e dolori articolari sono collegati?

Innanzitutto, iniziamo dando una definizione di cosa significa stress, ovvero una risposta naturale del nostro organismo nei confronti di stimoli esterni o interni che interferiscono con il nostro equilibrio psicofisico.

Se questa risposta è limitata nel tempo, allora parliamo di una reazione del tutto naturale, ed è classificabile come una strategia messa in atto dal corpo umano per lavorare al massimo.

Tuttavia, quando questi periodi di stress durano troppo a lungo, la risposta promossa dall'organismo per “sopravvivere” a periodi più impegnativi del solito può diventare pesante da sopportare, sia a livello mentale che fisico.

Se lo stress è prolungato, il sistema nervoso entra in una sorta di stato di allerta perenne, nel quale diventa difficile compensare ulteriori sforzi fisici, mentali o psicologici e può portare a 2 conseguenze fisiche riconoscibili:

  1. La soglia del dolore diminuisce
  2. Aumenta il livello di infiammazione del corpo

Le persone sotto stress tendono a sentirsi spossate fisicamente e mentalmente, con un incremento dei livelli di tensione nervosa che rappresenta il terreno fertile per dolori articolari e muscolari diffusi e rigidità nei movimenti.

Insomma, tutto ciò porta a stanchezza, indolenzimento e rigidità, con la comparsa di dolori osteoarticolari che possono essere circoscritti o interessare un intero distretto anatomico.

Uno degli esempi più comuni della capacità dello stress di alterare la salute fisica è sicuramente la cefalea muscolo tensiva, un tipo di mal di testa esacerbato da una continua rigidità muscolare a livello di collo, spalle e nuca.

Stress e dolori articolari, quindi, sono strettamente collegati e, anzi, tendono a seguire un percorso parallelo, con la tensione nervosa che, se non trattata e risolta, tende a peggiorare sempre di più la condizione di ossa, muscoli e articolazioni.

Quali rimedi adottare contro stress e dolori articolari?

Dato che stress e dolori articolari o muscolari sono strettamente collegati, il consiglio più immediato è quello di imparare a gestire i periodi di pressione elevata e tutti i fattori di rischio che possono aumentare la tensione emotiva.

Tuttavia, questo è più facile a dirsi che a farsi, poiché non è sempre semplice, né tantomeno sempre possibile controllare o gestire i periodi di stress.

Esistono però alcuni accorgimenti davvero molto importanti che possono bilanciare tutti gli effetti negativi che lunghi periodi di tensione nervosa causano al nostro organismo. Ad esempio, modificare lo stile di vita, bere più acqua, mangiare in modo bilanciato e dormire meglio sono dei validi alleati.

Quando però lo stress influisce a livello fisico e causa l'insorgenza di dolori articolari come mal di schiena, mal di testa o mal di collo, risulta necessario prendersi cura anche del nostro corpo, oltre che della mente.

Tra le varie tecniche utilizzate per trattare i dolori articolari derivanti dallo stress, quella che offre migliori risultati è sicuramente la terapia vibrazione locale.

Questo perché i benefici terapeutici delle vibrazioni sono in grado di intervenire su più fronti e sono estremamente efficaci nel trattamento dei dolori muscolari e articolari diffusi, agendo direttamente sulla rigidità, sull’infiammazione e sulle contratture muscolari.

Le vibrazioni, infatti, quando penetrano nei tessuti e incontrano i muscoli, sono in grado di riequilibrare il tono e ristabilire il potenziale d'azione, diminuendo la rigidità delle strutture muscolari e allentando la tensione.

Inoltre, sono anche in grado, attraverso la contrazione muscolare generata dalla vibrazione locale, di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, accelerando i meccanismi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Per quanto riguarda il dolore, invece, tramite quella che viene definita “teoria del gate control”, le vibrazioni sono in grado di interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo viaggiano fino al cervello.

Questi due aspetti, la capacità di riequilibrare i muscoli e di interferire con gli stati dolorosi, uniti alla capacità di migliorare la circolazione, rendono la terapia a vibrazione locale perfetta per migliorare la condizione delle persone che soffrono di stress e dolori articolari.

Insomma, si tratta di uno strumento pratico da maneggiare e facile da utilizzare, adatto sia all’uso da parte di professionisti nell’ambito della riabilitazione, sia come terapia di auto-trattamento quotidiano da svolgere direttamente a casa, in totale comodità.

Affidati a NOVAFON, i dispositivi per la terapia a vibrazione locale

Lo stress e i dolori articolari, specialmente se protratti per lunghi periodi, tendono a condizionare la vita di chi ne soffre, arrivando anche ad impedire le più semplici attività quotidiane, come fare sport o, addirittura, camminare.

Proprio per questo, è importante affidarsi ad un metodo di trattamento che sia in grado di risolvere queste condizioni così disabilitanti.

Per sfruttare al massimo il potere terapeutico delle vibrazioni, affidati al nuovo dispositivo NOVAFON power, particolarmente adatto nel trattare il dolore muscolare e articolare diffuso.

I dispositivi per la vibrazione locale sono semplici da utilizzare, sia da professionisti specializzati nel loro campo che come metodo di auto-trattamento.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che conosci il legame che intercorre tra stress e dolori articolari e quali sono le tecniche migliori per alleviare queste condizioni, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
WhatsApp Chat WhatsApp Chat