• FINE SUPER SCONTI
Angebote in:
Angebote noch:

Dolore orofacciale e squilibri muscolari del viso: cosa c'è da sapere?

Quali sono le conseguenze del dolore orofacciale e come trattarlo

Spesso, in medicina, alcuni termini vengono utilizzati per indicare una vasta gamma di disturbi legati a cause differenti che hanno caratteristiche comuni tra loro.

Un esempio di ciò è il dolore orofacciale, che viene utilizzato per indicare qualsiasi tipo di dolore che coinvolge la regione della bocca, del viso o della testa e che può rispondere a cause molto differenti tra loro, da una nevralgia del trigemino a disturbi dell’articolazione temporomandibolare.

Inoltre, una delle cause più frequenti risiede negli squilibri orofacciali, ovvero disturbi muscolari e delle funzioni del viso in grado di condizionare le abitudini delle persone che ne soffrono.

Vediamo, allora, cos’è nello specifico il dolore orofacciale, come si instaurano gli squilibri muscolari e quali sono le terapie più efficaci per risolvere il problema.

Dolore e squilibri orofacciali: cause, sintomi e caratteristiche

Abbiamo accennato come il dolore orofacciale possa essere causato da una moltitudine di fattori differenti, legati a condizioni che interessano i tessuti molli e duri della testa, del viso, del cavo orale o del collo.

A quanto già detto, va aggiunta un'informazione fondamentale, ovvero quella che a determinare la comparsa di questi disturbi, molto spesso, sono gli squilibri orofacciali, ossia un’alterazione delle strutture della bocca e del viso e di una o più funzioni orali, come la posizione di riposo della lingua, la masticazione e la difficoltà a deglutire.

Questo tipo di disturbo, che può dipendere anche semplicemente dall’abitudine a respirare con la bocca, può portare ad un adattamento dei muscoli e delle funzioni orofacciali che, con il passare del tempo, sono in grado di creare disordini legati alla muscolatura e all’insorgenza di stati dolorosi che possono diventare anche cronici.

In particolare, oltre al dolore che colpisce viso, collo e mascella, che rappresenta il sintomo peculiare degli squilibri orofacciali, questa condizione può determinare:

  • mal di testa;
  • emicranie;
  • vertigini;
  • mal d’orecchio.

 

Il trattamento per questa condizione prevede un approccio multidisciplinare incentrato sulla cura della causa primaria e sulla risoluzione dei sintomi, come il dolore orofacciale e lo stress muscolare.

Quali sono le terapie più efficaci per il dolore orofacciale?

Scegliere l'approccio terapeutico migliore per risolvere il dolore orofacciale e andare a combattere le cause o le abitudini che provocano squilibri muscolari orofacciali è fondamentale per risolvere questa condizione sì migliorare le condizioni generali di salute di chi ne soffre.

La terapia a vibrazione locale si è rivelata estremamente efficace nel trattare questa condizione poiché permette di affrontare tutti i vari aspetti legati agli squilibri muscolari e al dolore.

Infatti, le vibrazioni, quando incontrano un tessuto, sono in grado di riequilibrare e normalizzare il tono muscolare, tonificando e rinforzando sia la muscolatura intra che quella extraorale, sviluppando anche un controllo motorio maggiore, aspetto molto utile ad esempio quando questo disturbo è causato da un errato posizionamento della lingua a riposo.

Inoltre, la vibrazione locale agisce anche a livello nervoso, andando a sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione dei tessuti, migliorando la sensibilità superficiale e interna.

Dal punto di vista del dolore poi, le vibrazioni sono in grado di interrompere i segnali dolorosi che dalla periferia del corpo arrivano al cervello, grazie a quella che viene definita “teoria del gate control”.

Queste azioni terapeutiche sono estremamente preziose per trattare gli squilibri muscolari orofacciali e possono essere impiegate con successo sia da professionisti qualificati come logopedisti e dentisti, sia come metodo di auto-trattamento da eseguire direttamente a casa per una riabilitazione quotidiana.

Scegli NOVAFON per la terapia a vibrazione locale

Nel momento in cui si interviene sulle cause del dolore orofacciale, è fondamentale fare affidamento su un approccio terapeutico in grado di lavorare direttamente sulle cause fisiologiche di questa condizione.

Per sfruttare al massimo tutto il potere della vibrazione locale puoi usare, ad esempio, il dispositivo NOVAFON Power.

Si tratta di un apparecchio medico certificato perfetto per i professionisti della salute e come metodo di auto-trattamento quotidiano, che garantisce un risultato davvero efficace.

Inoltre, NOVAFON mette a disposizione corsi di formazione professionali, con docenti che hanno una lunga esperienza nel trattamento con la terapia vibrazione locale e webinar gratuiti per illustrare il funzionamento dei dispositivi, la miglior applicazione possibile degli accessori e tutta la vasta gamma di applicazioni terapeutiche.

Ora che sai cos’è il dolore orofacciale, le cause scatenanti e da cosa dipendono gli squilibri orofacciali, contattaci per avere maggiori informazioni, accedere ai corsi o valutare i nostri prodotti innovativi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Prodotti Consigliati
NOVAFON power NOVAFON power
469,00 €
WhatsApp Chat WhatsApp Chat